La+F1+%C3%A8+indecisa.+Regna+ancora+la+confusione+per+il+2021
tuttomotoriweb
/2020/03/09/la-f1-e-indecisa-regna-ancora-la-confusione-per-il-2021/amp/
Categories: Formula 1

La F1 è indecisa. Regna ancora la confusione per il 2021

Published by
Alessandro

Il Consiglio Mondiale ha da poco approvato le modifiche al regolamento del 2021. I team sono già al lavoro, ma regna ancora l’incertezza.

Sebastian Vettel in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Ferrari)

Sulla carta è stato venduto come l’anno della rivoluzione. Secondo Liberty Media e FIA grazie alle importanti novità regolamentari che entreranno in vigore fra dodici mesi torneremo ad assistere ad un campionato di F1 combattuto e ricco di sorpassi tra big e scuderie minori.

Se questo poi corrisponderà a realtà resta da vedere, per il momento, sembra però che regni il caos. Nessuno sa bene in che direzione muoversi e stando a quanto appena approvato dal Consiglio quanto fatto dalle scuderie nelle loro fabbriche fino a qualche giorno fa potrebbe non essere più valido.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Intanto va detto che per incrementare e migliorare lo spettacolo in pista, le monoposto 2020 saranno piuttosto simili tra di loro e presenteranno diverse parti standard.

Con questa consapevolezza i tecnici dei vari team, non appena notificato il documento ufficiale della FIA a fine ottobre, si erano subito attivati alla ricerca di qualche escamotage per preservare un minimo di unicità e, a quanto pare, qualche aerodinamico impegnato al CFD e in galleria del vento aveva trovato come aumentare il downforce nella zona anteriore della macchina.

Adesso invece il dietrofront obbligato e i progetti già cominciati da buttare nel cestino. La Federazione,  infatti, ha appena definito una modifica dei profili delle ali anteriori, così da evitare l’effetto downwash (ovvero il cambio di direzione dell’aria) che altrimenti avrebbe creato difficoltà alle auto in scia sporcando l’aria e provocando turbolenze.

Il ritocco sarebbe stato fatto proprio per favorire i sorpassi e consentire i ruota a ruota senza rimetterci in carico aerodinamico.

Va precisato che quanto prodotto dal Consiglio Mondiale è una nota generale e non ancora del tutto dettagliata.

La Ferrari di Sebastian Vettel in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

20 ore ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

2 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

3 giorni ago

Verstappen a muso duro contro i tecnici: si spacca il box della Red Bull

Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…

4 giorni ago

F1 GP Giappone, Gara: Verstappen firma un capolavoro e batte le McLaren, per la Ferrari è un’agonia

Il mondiale di F1 fa tappa a Suzuka, dove il successo va a Max Verstappen…

4 giorni ago

Il consiglio di Biaggi a Bagnaia, tira in ballo anche Valentino Rossi: cosa dovrà fare

Il Corsaro è tornato a parlare delle sue battaglie in pista nella classe regina. Il…

5 giorni ago