Nuova+BAC+Mono%2C+il+debutto+con+pi%C3%B9+potenza+e+minor+peso
tuttomotoriweb
/2020/03/10/nuova-bac-mono-il-debutto-con-piu-potenza-e-minor-peso/amp/
Categories: AutoMercato

Nuova BAC Mono, il debutto con più potenza e minor peso

Published by
Alessandro

Il BAC Mono è a dir poco unico, e qualche giorno fa la casa automobilistica ne ha introdotto una versione aggiornata. Scopriamolo nel dettaglio.

(Image by Motor1)

 

Ha un nuovo design, più potenza e meno peso di prima, prendendo in prestito il suo DNA progettuale dalla BAC Mono R arrivata l’estate scorsa. È anche omologata per la circolazione stradale in tutta Europa, rispettando le severe normative sulle emissioni e sul rumore grazie al nuovo motore a quattro cilindri turbocompresso.

Il nuovo motore da 2,3 litri, sviluppato da Mountune, produce 332 cavalli e 400 Newton-metri di coppia. BAC ha anche aggiornato il telaio, il cambio e i componenti della trasmissione della Mono, ma non ha dato alcuna precisazione su ciò che è cambiato. La nuova Mono può raggiungere i 100 km/h in 2,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 274 km/h.

Parte dell’aggiornamento della Mono ha incluso la modifica del progetto, abbassandolo di 20 millimetri e allungandolo di 25 mm per darle un aspetto più elegante. BAC ha riprogettato ogni superficie da zero, riducendo la massa visiva della Mono, che si nota nella sua parte anteriore con muso a squalo che migliora anche l’aerodinamica. La Mono è dotata dei fari centrali della Mono R.

BAC ha inoltre aggiornato la Mono con nuovi fari a LED, specchietti retrovisori a doppia ottica, una coda più stretta, un nuovo crash box posteriore e altro ancora. All’interno, c’è un nuovo volante in carbonio più leggero e pannelli laterali opzionali in carbonio.

Il rispetto di questi regolamenti più severi ha costretto BAC ad aggiungere peso e componenti alla nuova Mono, ma l’azienda ha anche lavorato duramente per compensarla. L’azienda ha utilizzato software all’avanguardia, stampa 3D e altre tecniche per ridurre il peso. Le ruote sono più leggere del 35 per cento rispetto a prima, ad esempio. Ogni ruota ora pesa 2,2 kg, con un calo di 1,22 kg. Anche un nuovo pianale in carbonio e i freni AP Racing aiutano a perdere qualche chilo in più. L’auto è di 10 kg più leggera della Mono di prima generazione, fermando la bilancia a soli 570 kg.

La BAC Mono aggiornata va in vendita con un prezzo di partenza di 190.000 euro.

 

Published by
Alessandro
Tags: bac mono

Recent Posts

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

42 minuti ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

3 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

7 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

9 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

18 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

21 ore ago