MotoGP%2C+i+team+inviano+motori+e+carene+per+il+congelamento
tuttomotoriweb
/2020/03/21/motogp-i-team-inviano-motori-e-carene-per-il-congelamento/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, i team inviano motori e carene per il congelamento

Published by
Alessandro

I team MotoGP senza concessioni invieranno questa settimana i motori alla FIM per congelarne l’evoluzione e una copia digitale delle carene.

Valentino Rossi nei test MotoGP in Qatar (Foto Yamaha)

FIM, Dorna, IRTA e MSMA hanno concordato sull’effettuare una omologazione dei motori e dell’aerodinamica che i piloti della MotoGP potranno utilizzare in questo stagione insolita. Dal 2008 la norma prevede di congelare i motori il giovedì prima del GP del Qatar, ad eccezione di quelle squadre che godono di concessioni, che quest’anno sono KTM e Aprilia.

Fino ad ora, le fabbriche avevano due opzioni di approvazione: o consegnavano all’organizzazione tutte le parti del motore o un motore completo , oppure potevano anche fornire i progetti dettagliati di ciascun componente del motore. In questo modo, la FIM potrebbe verificare che tutti i motori utilizzati dalle fabbriche durante la stagione coincidano nelle specifiche con le parti o i progetti consegnati all’appuntamento di Losail.

Nel 2020, tuttavia, solo una fabbrica – Honda – è stata in grado di consegnare tutte le parti del motore che useranno questa stagione in Qatar. Yamaha, Suzuki e Ducati non hanno avuto l’opportunità di presentare le specifiche finali dei loro motori in Qatar a causa delle restrizioni in termini di mobilità imposte dai governi nazionali a seguito dell’epidemia di Coronavirus.

La FIM attende i progetti

Per questo motivo i team questa settimana invieranno motori e le parti che useranno per il primo appuntamento della stagione, questa settimana, direttamente alla FIM, per sigillarli a distanza. Inoltre, tutte le fabbriche devono inviare una copia digitale della prima versione delle loro carene a Danny Aldridge, responsabile tecnico della FIM, in modo da ricevere l’approvazione e dare loro il via libera purché rispettino le dimensioni dettate dalle normative. Nel corso del campionato i team potranno presentare un secondo Aero-pack per affrontare la seconda parte del percorso.

Sebbene questa misura congelerà lo sviluppo di motori e carenature nelle prossime settimane, la FIM ricorda che i team possono continuare a lavorare in questi giorni su parti e componenti che non sono soggetti a questo tipo di omologazioni, invitando le fabbriche a continuare a lavorare secondo le norme di sicurezza imposte dai rispettivi paesi.

Valentino Rossi nei test MotoGP in Qatar (Foto Yamaha)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Bagnaia, che bel gesto a Misano: prese le difese di Marquez (VIDEO)

Pecco Bagnaia ha chiuso al secondo posto la gara di Misano, e dopo la fine…

15 ore ago

F1 GP Azerbajian, Gara: Piastri firma un capolavoro davanti a Leclerc, disastro Perez-Sainz

Il mondiale di F1 sbarca a Baku, dove trionfa Oscar Piastri con la McLaren, annichilendo…

1 giorno ago

WEC 6H Fuji, Gara: la Porsche #6 domina ed ipoteca il titolo, Ferrari trionfa nelle GT3

Il FIA WEC fa tappa al Fuji, dove la Porsche #6 domina la scena ed…

1 giorno ago

Valentino Rossi demolito dall’esperto: Marc Marquez se la gode

Valentino Rossi, dopo la bordata lanciata all’eterno rivale spagnolo, è stato colpito e affondato da…

2 giorni ago

F1 GP Azerbaijan, Qualifiche: Leclerc e la Ferrari dominano, disastro Norris

Il mondiale di F1 fa tappa a Baku, dove la pole position è appannaggio di…

2 giorni ago

Hamilton, addio Ferrari: nel suo futuro c’è un piano ancor più ambizioso

Lewis Hamilton, nel prossimo biennio, correrà per la Scuderia Ferrari. Il coronamento di un sogno…

3 giorni ago