Il+paradosso+di+Tost%3A+%26%238220%3BIl+Coronavirus+ha+portato+dei+benefici+alla+F1%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/26/il-paradosso-di-tost-il-coronavirus-ha-portato-dei-benefici-alla-f1/amp/
Categories: Formula 1

Il paradosso di Tost: “Il Coronavirus ha portato dei benefici alla F1”

Published by
Alessandro

In un periodo in cui le notizie positive scarseggiano, la F1 si sforza di guardare a quanto di buono ha portato all’ambiente l’emergenza Coronavirus.

Il box Ferrari al Gran Premio d’Australia di Formula 1 a Melbourne (Foto Peter Parks/Afp/Getty Images)

Non tutto il male viene per nuocere potremmo dire. In effetti come per tutti i settori, anche per il Circus questo limbo forzato potrebbe rappresentare un occasione per rilanciarsi, cambiare e migliorare, o perlomeno per ripensare agli errori commessi in passato.

Dalla tanto chiacchierata cancellazione del GP d’Australia ad oggi la massima serie ha saputo, come poche volte in precedenza, mettersi d’accordo in tempi brevi e senza polemiche su diversi punti cardine per limitare i danni ad uno sport che inevitabilmente subirà una flessione in termini di entrate.

Come evidenziato dal boss Alpha Tauri Franz Tost il non dover sviluppare in parallelo le monoposto 2020 e 2021 alla luce dello spostamento della rivoluzione tecnica al 2022 è stata per tutti, e soprattutto per i team minori, una buona notizia. Allo stesso modo anche il poter godere dei benefici del budget cap dalla prossima stagione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Basta ai furbetti del quartierino

Il COVID-19 non solo avvicinerà le squadre per via del congelamento dell’evoluzione delle vetture, ma altresì non consentirà a chi dispone di maggiori risorse di sfruttare di nascosto le gallerie del vento per avvantaggiarsi una volta tornati in pista.

“La FIA le controlla e dispone di filmati e foto”, ha spiegato il manager austriaco a Motorsport.com. “Ciò significa che non è possibile inserirvi le auto attuali in quanto essendo completamente diverse si noterebbero subito. Inoltre i delegati hanno i dati e possono fare delle comparazioni”, ha aggiunto evidenziando  infine come barare creerebbe anche un danno d’immagine importante alle scuderie coinvolgendo persone di più reparti.

Franz Tost (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

2 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

3 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

4 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

13 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

16 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

20 ore ago