Il limite di Kimi Raikkonen è la sua incapacità di adattare il proprio stile di guida: lo sostiene il suo ex compagno di squadra Pedro de la Rosa
A parte l’età, che ora ha superato i quarant’anni, Kimi Raikkonen resta un pilota dalla velocità e dal talento indiscutibili. Ex campione del mondo di Formula 1 nella stagione 2007, ad oggi resta l’ultimo portacolori della Ferrari che è stato capace di portare il titolo iridato a Maranello.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
Ma ha anche dei punti deboli che lo pongono un gradino sotto ad altri pluri campioni come Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Questo, almeno, è ciò che sostiene Pedro de la Rosa, che da collaudatore lavorò al fianco di Iceman qualche anno fa, quando correva per la McLaren.
“Kimi è molto veloce”, ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni del quotidiano finlandese Iltalehti. “Del resto è un campione del mondo. Ma ha bisogno di macchine particolari, con un avantreno stabile, adatto al suo stile di guida, altrimenti non è capace di adattarsi. Questa è la sua differenza rispetto a Hamilton e Alonso”.
Secondo De La Rosa, insomma, Raikkonen è capace di andare fortissimo, ma solo quando le caratteristiche e la messa a punto della propria monoposto calzano perfettamente sulle sue preferenze.
“Kimi non sa come adattarsi”, ribadisce l’iberico. “Nel 2005 e nel 2006, alla McLaren, avevamo le gomme Michelin: a Montoya e a me creavano problemi, mentre Kimi andava fortissimo. In certe condizioni lui è forte quanto Alonso e Hamilton. Ma loro li metto più in alto, perché non tutte le macchine si comportano nel modo che serve a Kimi. A Fernando potete dare qualsiasi vettura e lui andrà comunque veloce. Questi sono piloti capaci di adattarsi”.
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…
Il mondiale di F1 torna in azione in questo fine settimana per il Gran Premio…