Con l’avvento delle auto elettriche è normale iniziare a fare i primi paragoni tra le offerte proposte, come nel caso della Tesla Model Y e della Hyundai Kona.
La Tesla Model Y può essere più performante, avanzata e costosa della Hyundai Kona Electric, ma il divario di prezzo tra di loro non è enorme e c’è sicuramente la possibilità che siano oggetto del cosiddetto cross-shopping.
Questo confronto sarà ancora più rilevante una volta che la Tesla lancerà ufficialmente la Model Y Standard Range nel 2021, poiché la sua autonomia e il suo prezzo saranno direttamente paragonabili a quelli della Kona.
In questo video di Cleanerwatt, l’attuale gamma delle varianti Model Y e Kona EV viene analizzato con l’importante metrica del “costo per chilometro di autonomia elettrica“. E questo ovviamente fa cambiare le cose a favore della Hyundai perché, nella sua versione SEL più elementare, parte da 35.000 euro e offre un’autonomia dichiarata di 415 km.
La versione più economica della Model Y che si può acquistare in questo momento, il modello a trazione integrale Long Range, parte da 50.000 euro e la sua autonomia dichiarata è di 508 chilometri. Secondo il video, ciò equivale ad un costo per chilometro di autonomia di 130 euro per la Hyundai e 155 euro per la Tesla.
Non si può negare che tra le due, la Model Y è l’acquisto più allettante, anche con il prezzo più alto che si deve pagare attualmente, ma il fatto che la Kona sia menzionata nella stessa azienda del nuovo crossover della Tesla è la prova di quanto siano diventate buone le sue auto elettriche.
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…