I vertici sportivi della Catalogna confermano che il Gran Premio di Barcellona di MotoGP è destinato ad essere rinviato, dunque anche quello del Mugello
La conferma ufficiale degli organizzatori del Motomondiale, il gruppo spagnolo Dorna, per ora prevede il rinvio di tutti i Gran Premi fino a quello di Francia a Le Mans. Ma tutto lascia presagire che anche altre gare siano destinate ad uno spostamento in avanti nel calendario.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
A partire da quelle immediatamente successive alla tappa francese: ovvero i GP d’Italia e di Barcellona. A confermare questa sensazione è stato il segretario generale per lo Sport della Catalogna, Gerard Figueras, che ha dichiarato ai microfoni del sito locale Le Sportiu de Catalunya: “Né il Gran Premio di Formula 1 (già rimandato ufficialmente, ndr) né quello di MotoGP si terranno nelle loro date previste. Ad oggi la decisione di cancellare i due eventi non è ancora stata presa, ma stiamo attendendo di capire se possano essere riposizionati nel calendario”.
In attesa della comunicazione formale dei vertici del campionato, dunque, queste parole sembrano mettere una pietra tombale sulle speranze di cominciare il massimo campionato a due ruote dalla tappa italiana del Mugello. La corsa sul circuito toscano è infatti prevista addirittura prima di quella catalana, ovvero è attualmente fissata per il 31 maggio.
Questa decisione rischia di essere ulteriormente inevitabile alla luce del fatto che proprio l’Italia e la Spagna sono al momento i Paesi europei più colpiti dalla pandemia di coronavirus, a livello numerico. Se verrà effettivamente confermato il rinvio anche dei Gran Premi del Mugello e di Barcellona, a questo punto il ruolo (provvisorio) di gara inaugurale di questo tormentato Mondiale passerebbe al GP di Germania al Sachsenring del 21 giugno.
L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…