Kato%2C+l%26%238217%3Bultimo+fuoriclasse+giapponese%3A+17+anni+fa+l%26%238217%3Bincidente+che+lo+uccise
tuttomotoriweb
/2020/04/06/kato-lultimo-fuoriclasse-giapponese-17-anni-fa-lincidente-che-lo-uccise/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Kato, l’ultimo fuoriclasse giapponese: 17 anni fa l’incidente che lo uccise

Published by
Alessandro

Kato, il 6 aprile di 17 anni fa fu protagonista del terribile incidente a Suzuka, che a distanza di due settimane gli costò la vita.

Daijiro Kato (Getty Images)

Doveva diventare il Valentino Rossi giapponese o il Marc Marquez nipponico se vogliamo attualizzare il tutto, ma il fato fu purtroppo avverso a Daijiro Kato, che vide i propri sogni infrangersi proprio nel momento in cui stava per spiccare il volo verso le vette del Motomondiale.

Verso la fine degli anni ’90 Kato cominciò ad affacciarsi nel Motomondiale e divenne subito un idolo in patria. Nonostante la grande tradizione motoristica il Giappone non ha mai avuto un proprio pilota molto vincente. Addirittura nella classe regina, sia essa 500 o MotoGP non ha mai visto un rappresentante nipponico trionfare nel Mondiale.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Un terribile incidente

Kato esordì direttamente in 250 come wild card nel 1996 arrivando subito 3°. Nei due anni successivi arrivarono per lui due successi nelle sue due apparizioni e nel 1999 chiuse 5°. Con l’arrivo del nuovo millennio il rider giapponese riuscì a trovare una moto per tutta la stagione e chiuse al 3° posto il campionato con un finale di grandissimo spessore. La consacrazione per lui però arrivò nel 2001 quando vinse il campionato vincendo 11 gare. Questa ennesima prova di maturità portò il team Honda di Gresini a portarlo in MotoGP.

Durante la prima stagione il giapponese portò a casa due secondi posto e diverse buone prestazioni. Confermato nello stesso team l’anno seguente e chiamato al definitivo exploit che lo avrebbe portato probabilmente a prendere il posto di Valentino Rossi in Honda nel 2004 fu vittima a Suzuka di un terribile incidente il 6 aprile di 17 anni fa sul finire del terzo giro della gara. Picchiò violentemente contro il muro posto a poche decine di metri dalla chicane Casio e morì dopo 2 mesi di coma. Da quel giorno la MotoGP non è mai più tornata a correre lì a Suzuka.

Antonio Russo

Kato poco dopo l’incidente (Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

13 minuti ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

2 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

2 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

11 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

14 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

18 ore ago