McLaren%3A+%26%238220%3BI+carburanti+sintetici+potrebbero+essere+un%26%238217%3Balternativa+all%26%238217%3Belettrico%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/09/mclaren-i-carburanti-sintetici-potrebbero-essere-unalternativa-allelettrico/amp/
Categories: News

McLaren: “I carburanti sintetici potrebbero essere un’alternativa all’elettrico”

Published by
Alessandro

La McLaren pensa che il tempo delle auto a propulsore fossile non sia ancora terminato e così sta cercando nuove strade per un’emissione sempre più pulita.

(Image by Motor1)

Nonostante gran parte dell’industria automobilistica stia perseguendo con rigore la strada dei veicoli elettrici, questi ultimi sono ancora lontani anni dal diventare mainstream. La situazione sta cambiando a un ritmo glaciale, e i bassi prezzi del carburante non motivano certo gli acquirenti di nuove auto a prendere in considerazione le ibride, per non parlare dei veicoli completamente elettrici che richiedono ancora un supplemento di prezzo, anche se in calo. Ma qual è il ponte tra le auto completamente a benzina e quelle completamente elettriche? Le ibride, di sicuro, e se la McLaren ha ragione, anche i carburanti sintetici.

In un’intervista con Autocar, il COO della McLaren Jens Ludmann ha detto che la casa automobilistica è in fase di progettazione iniziale per lo sviluppo di un’auto che funziona con carburanti sintetici. Ludmann ritiene che potrebbe essere una valida alternativa all’elettricità, soprattutto se si tiene conto della produzione di batterie nell’impatto ambientale della vettura e se si utilizza l’energia solare nella produzione del carburante. Tuttavia, non vuole “frenare la tecnologia delle batterie”. Vuole invece evidenziare e considerare le possibili alternative.

Ma ci sono degli ostacoli. La tecnologia delle batterie si sta già dimostrando una valida alternativa alle auto a gas, anche se il prezzo è ancora un problema. Ludmann ha anche detto che non è chiaro quando i carburanti sintetici possano raggiungere la produzione. I motori avrebbero bisogno di “piccole modifiche” per funzionare con carburante sintetico. Ci potrebbero essere anche benefici in termini di emissioni, soprattutto se combinati con un propulsore ibrido.

L’idea del carburante sintetico è allettante, anche se nemmeno Ludmann crede che sostituirà i veicoli a batteria-elettrici. Al contrario, potrebbe essere una forma alternativa che le case automobilistiche di energia stanno esplorando per aumentare l’efficienza del carburante e al tempo stesso ridurre le emissioni di carbonio. I veicoli elettrici a batteria sono la soluzione più sensata in questa ricerca, ma potrebbe essere uno dei diversi tipi di carburante che useremo in futuro. Ci sono case automobilistiche che stanno ancora perseguendo la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, che potrebbe anche avere un uso particolare. Una, nessuna, o tutte queste fonti di carburante potrebbero alimentare le automobili di domani.

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 giorno ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 giorni ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 giorni ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

4 giorni ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

5 giorni ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

6 giorni ago