Un+circuito+inedito+si+fa+avanti+per+ospitare+la+Formula+1
tuttomotoriweb
/2020/04/09/un-circuito-inedito-si-fa-avanti-per-ospitare-la-formula-1/amp/
Categories: Formula 1

Un circuito inedito si fa avanti per ospitare la Formula 1

Published by
Alessandro

Il circuito portoghese di Portimao ha ottenuto l’omologazione: potrebbe ospitare un Gran Premio di Formula 1 già quest’inverno

Un test della McLaren di Formula 1 a Portimao nel 2008 (Foto Francisco Leong/Afp/Getty Images)

Quando finalmente la Formula 1 potrà ripartire dopo l’emergenza coronavirus, lo farà prima di tutto dall’Europa. Tanto per motivi logistici (le squadre hanno tutte sede nel vecchio Continente e quindi il tempo di spostamento sarebbe inferiore e consentirebbe di disputare più gare a distanza ravvicinata), quanto di sicurezza (non sarebbe necessario prendere aerei con gli ovvi rischi di contagio).

Leggi anche —> GP solo in Europa e a porte chiuse: così sarà il calendario 2020 della F1

A metterlo in chiaro è già stato il responsabile sportivo della Formula 1, Ross Brawn. Ma per poter garantire comunque una stagione con un numero minimo di gare occorrerà dunque trovare un certo numero di circuiti europei pronti per ospitare un Gran Premio del massimo campionato automobilistico. Ad avere la priorità, anche per ragioni contrattuali, saranno ovviamente innanzitutto quelli già inseriti in calendario. Ma dopo?

La candidatura di Portimao per la Formula 1

Una possibilità sarebbe quella di rivolgersi agli autodromi che non hanno un contratto in essere con la Formula 1, ma un’omologazione di grado 1 da parte della Federazione internazionale dell’automobile, ovvero sufficiente per poter ospitare il Mondiale. Uno di questi, che ha già avanzato la propria candidature, è ad esempio quello italiano di Imola. Un altro, che questa omologazione l’ha appena ottenuta, è invece quello portoghese di Portimao.

Un tracciato praticamente nuovo per la categoria regina delle quattro ruote: finora ha infatti solamente ospitato dei test nel biennio 2008-2009. Ma il clima mite della regione lo rende ora particolarmente adatto ad ospitare un Gran Premio anche nel caso in cui il calendario della Formula 1 dovesse prolungarsi fino all’inverno. Il GP del Portogallo ha fatto parte del campionato tra il 1984 e il 1996: allora si correva all’Estoril, e l’ultima edizione, 25 anni fa, fu vinta da Jacques Villeneuve sulla Williams.

Una gara di Superbike a Portimao nel 2014 (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

24 ore ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago

F1 GP Bahrain, Gara: Piastri domina e manda un segnale al mondiale, Ferrari ancora fuori dal podio

Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…

5 giorni ago