Nonostante siano entrambi veicoli a benzina, la Hyunday Tucson e la Peugeot 3008 si batteranno all’ultimo centimetro in questa gara d’accelerazione.
La Peugeot 3008 e la Hyundai Tucson sono solo tra i molti veicoli utilitari crossover che si possono acquistare oggi sul mercato – almeno nella maggior parte dei mercati del mondo.
Sebbene uno sia francese e l’altro coreano, entrambi i crossover hanno un tratto in comune: entrambi hanno opzioni per i motori diesel, che li rendono una scelta valida soprattutto nei mercati in cui il carburante diesel è più economico della benzina.
Ora, se siete un normale acquirente di auto, potreste chiedervi quale di questi due è più veloce – non che importi perché, in realtà, se volete auto veloci, perché scegliere un veicolo diesel?
Ma d’altra parte, per soddisfare la curiosità di alcuni, i nostri colleghi di Motor1 Turkey hanno organizzato una gara di accelerazione tra la 3008 e Tucson. Vediamo prima le differenze in bianco e nero.
La Hyundai Tucson è dotata di un motore turbodiesel CRDi da 1,6 litri che produce 134 cavalli e 320 Newton-metri di coppia. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione a doppia frizione a 7 marce.
La Peugeot 3008, invece, è alimentata da una centrale turbodiesel BlueHDi da 1,5L che eroga numeri simili alla Tucson con 130 CV e 300 Nm di coppia. Ha una trasmissione a ruota anteriore e utilizza un convenzionale cambio automatico a 8 velocità. In particolare, il crossover francese è più leggero di 350 chilogrammi rispetto alla Tucson a trazione integrale.
Con il vantaggio di peso rispetto alla Tucson, la 3008 può vincere sul vantaggio di potenza del coreano? Guardate il video in fondo a questa pagina per scoprirlo.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…