Danilo Petrucci ricorda gli impegni durante un week-end di Gran Premio, a fronte del periodo di isolamento che sta vivendo in emerenza Covid-19.
L’isolamento domiciliare costringe i piloti del Motomondiale a ritmi e stili di vita molto divergenti rispetto a quelli usuali. A parlarne è Danilo Petrucci, da oltre un mese nella sua Terni, dove sta attraversando la quarantena in compagnia dei genitori. Questa è già la prima novità, dal momento che da oltre un anno si era trasferito a Forlì per lavorare in tandem con Andrea Dovizioso, condividendo allenamenti in moto da cross e amicizie.
Petrux ha persino iniziato a giocare alla Playstation, si è dedicato al giardinaggio e alle live su Instagram intrattenendosi con i colleghi. Nei week-end di gara è ben diversa la vita di un pilota. “Da giovedì pomeriggio a domenica pomeriggio viviamo in un camion dietro al box. Al mattino hai un incontro con il capo dell’equipaggio per parlare della sessione del mattino. Comincio a cambiarmi e riscaldarmi quasi 40 minuti prima dell’inizio della sessione. E poi passi almeno 40 minuti nel box. Poi cambi i vestiti ed è già ora di pranzo”.
Ci sono poi gli incontri con i media e gli sponsor a completare la giornata di lavoro. “La giornata è davvero programmata, spesso si fanno le 19:30 e non hai nemmeno il tempo di fare un massaggio”, ha aggiunto Danilo Petrucci a Speedweek.com. “Durante il weekend di gara, non sei praticamente mai solo: l’unico momento è quando l’ultimo meccanico in griglia ti consegna la moto in mano alla fine della settimana. Ciò innesca sempre delle emozioni. Rimani da solo sulla griglia per un momento, il che è sempre emozionante. Perché tutto il lavoro di 40 persone è svolto e poi è tutto nelle tue mani. Devi finirlo”.
Leggi anche -> Carmelo Ezpeleta: “Tre ipotesi per la stagione 2020”
Adesso la solitudine è un sentimento con cui convivere, in attesa di tempi migliori che consentano di riprendere una parvenza di normalità. “È difficile trovare le giuste motivazioni e opportunità di esercizio. E rimanere concentrati in questo periodo, quando non sappiamo nemmeno quando inizierà la stagione”.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…