Volkswagen%3A+%26%238220%3BAbbiamo+raggiunto+il+numero+massimo+di+SUV%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/20/volkswagen-abbiamo-raggiunto-il-numero-massimo-di-suv/amp/
Categories: AutoMercato

Volkswagen: “Abbiamo raggiunto il numero massimo di SUV”

Published by
Alessandro

La casa automobilistica tedesca ha dichiarato nel corso di un’intervista di aver raggiunto il numero massimo di saturazione dei SUV.

Dall’ibrido plug-in Touareg R all’Atlas Cross Sport, e dall’imminente ID.4 al Nivus, Volkswagen ha qualcosa da offrire per tutti nella sua linea di SUV.

Letteralmente – piccoli, grandi, veloci, efficienti, performanti, open-top, a sette posti e molti altri crossover fanno parte del portafoglio globale del marchio tedesco in questi giorni. Si scopre che, per quanto sorprendente possa sembrare, Volkswagen potrebbe aver finalmente raggiunto il numero desiderato di SUV.

In una recente intervista con Autocar, il capo della ricerca e sviluppo di Volkswagen, Frank Welsch, ha ammesso che la casa automobilistica di Wolfsburg è molto vicina a raggiungere il limite del numero di SUV di cui ha bisogno. Le sue parole non sembrano confermare con certezza che non ci saranno nuovi crossover a marchio Volkswagen, ma implicano che il marchio ha quasi raggiunto il punto di saturazione.

“Non credo che [la crescita dei SUV] sia finita, ma ne abbiamo abbastanza”, ha detto Welsch alla pubblicazione britannica. Non ce ne servono altri 10″. Dobbiamo fare attenzione. Dobbiamo avere un portafoglio efficiente come volume. Se abbiamo troppi modelli e vendiamo 30.000 o 40.000 unità all’anno, non possiamo fare soldi. Ci concentreremo sulle auto che possono avere successo sul lungo termine”.

Attualmente, Volkswagen è uno dei marchi che ha il più grande e variegato portfolio globale, che comprende non meno di 30 modelli in tutto il mondo. Welsch ha detto ad Autocar che l’azienda ritirerà alcune delle auto basate sulla piattaforma MQB “passo dopo passo”, ma non ha precisato quali modelli verranno sospesi.

Sappiamo, comunque, che i primi a scomparire saranno la Sharan e la Touran minivan, che saranno sostituiti da una nuova Variosport di ispirazione crossover.

In totale, considerando tutti i modelli che saranno lanciati e quelli che saranno dismessi, il numero di modelli Volkswagen non cambierà radicalmente, ha confermato Welsch. “Non credo che avremo più auto di quante ne abbiamo oggi. Per i SUV, siamo rappresentati in ogni segmento”.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

7 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago