%26%238220%3BLa+F1+deve+diventare+come+la+IndyCar%26%238221%3B.+L%26%238217%3Baffermazione+fa+discutere
tuttomotoriweb
/2020/05/06/la-f1-deve-diventare-come-la-indycar-laffermazione-fa-discutere/amp/
Categories: Formula 1

“La F1 deve diventare come la IndyCar”. L’affermazione fa discutere

Published by
Alessandro

Il CEO della McLaren Zak Brown esalta la IndyCar e esprime la speranza di vedere una F1 futura sulla falsariga della serie USA.

La gara di Formula 1 in notturna a Singapore (Foto Mladen Antonov/Afp/Getty Images)

Che dall’approdo di Liberty Media ai vertici del Circus ci sia stato un continuo tentativo di trasformare la massima serie a ruote scoperte in una specie di copia di una qualsiasi categoria americana, è storia nota, ma che addirittura la richiesta arrivi dal boss di una scuderia, questo trascende tutto.

Per sua natura ed essenza la F1 dovrebbe essere europea, tuttavia l’innesto negli anni recenti di diverse figure dirigenziali statunitensi ha portato ad un progressivo distacco dalla tradizione con novità in alcuni casi contestate, anche aspramente, dagli stessi protagonisti, si veda la celebrazione altisonante in griglia di partenza in occasione del GP del Texas di qualche stagione fa.

Ed esattamente a proposito della deriva a stelle e strisce del Circo più veloce del mondo, interrogato da Motorsport.com sugli sviluppi futuri della categoria, il boss della scuderia di Woking, californiano di nascita, si è sbilanciato con una considerazione che sa di augurio.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Penso che il prodotto IndyCar sia quello che vogliamo vedere in F1. Intendo dire è che su 17 gare i più grandi vincono i titoli, ma nell’arco del campionato tre o quattro sorprese ci sono”, ha dichiarato Brown, “Quando vai al Detroit Grand Prix ti puoi fare un’idea di chi vincerà, ma almeno in 10 ne hanno possibilità, non solo 4-5. Questa cosa non succede mai da noi”, ha considerato.

Grande sostenitore del budget cap più severo, il 47enne, che tra l’altro vanta un passato da driver, potrebbe veder realizzato il suo sogno già dal 2021, quando probabilmente il tetto di spesa fissato a 145 milioni di dollari appianerà leggermente le prestazioni rendendo più combattute e meno scontate le corse.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

3 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

4 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

5 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

14 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

17 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

21 ore ago