MotoGP+2020%2C+Italia+in+bilico.+Mugello+lascia%2C+Misano+raddoppia%3F
tuttomotoriweb
/2020/05/08/motogp-2020-italia-in-bilico-mugello-lascia-misano-raddoppia/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP 2020, Italia in bilico. Mugello lascia, Misano raddoppia?

Published by
Alessandro

Il Mugello rischia di uscire completamente dal calendario 2020 della MotoGP. Misano potrebbe ospitare una doppia gara, ma c’è il nodo economico

(foto WorldSBK.com)

Cominciano a dissolversi (finalmente) le nubi sul calendario 2020 della MotoGP. Il progetto è quello di partire con un doppio appuntamento a Jerez, il 19 e 26 luglio, per poi spostarsi il 9 agosto a Brno e il 16 e 23 di nuovo con due gare al Red Bull Ring. In lizza c’è anche una doppia trasferta a Valencia e una singola corsa a Barcellona e Aragon. Più complicato reinserire nel campionato le gare extra-europee: Thailandia, Malesia, Stati Uniti e Argentina si potrebbero correre solo con il pubblico sulle tribune.

Leggi anche —> MotoGP: finalmente un po’ di luce, ecco quando si può partire

E l’Italia? Le due tappe nel nostro Paese, quella del Mugello e di Misano, sono tutt’altro che al sicuro. La pista toscana è quella che rischia di più, e potrebbe saltare un giro, decidendo di non correre il Gran Premio quest’anno. “Stiamo valutando diverse opzioni con Ezpeleta, ma la vedo complicata”, ammette il direttore del circuito Paolo Poli alla Gazzetta dello Sport.

Due gare a Misano, se paga Dorna

L’impianto intitolato a Marco Simoncelli, che invece già dal 14 riaprirà i suoi battenti per i piloti regionali di interesse nazionale, si è invece fatto avanti per ospitare anch’esso due gare, ma resta l’incertezza sul fronte economico. “Però è un argomento che affronteremo con Ezpeleta la prossima settimana”, confessa il direttore Andrea Albani. “Il tema principale è quello della sostenibilità: se c’è la copertura finanziaria ci metteremo a disposizione, ma in questo momento già correre una gara è complicatissimo. Tra diritti da pagare alla Dorna e costi organizzativi, se le cose vanno bene normalmente riusciamo a stare in equilibrio, ma senza pubblico questo diventerebbe insostenibile. Abbiamo calcolato una perdita del 40% che dovremo riuscire a rifinanziare, altrimenti…”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Si ritiene probabile che il pagamento alla Dorna per il posto in calendario quest’anno venga sospeso, ma i costi organizzativi restano. Nel caso in cui le tribune non verranno riempite con il pubblico, una soluzione ideata da Ezpeleta sarebbe quella di mettere al posto dei tifosi delle gigantografie pubblicitarie, per ammortizzare almeno in parte i mancati introiti dei biglietti.

Una fase di gara del Gran Premio d’Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

4 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

7 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

11 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

13 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

17 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

19 ore ago