Che coppia sarebbe stata quella composta da Marc Marquez e Casey Stoner? Sicuramente la convivenza tra due campioni non è mai semplice e si è visto più volte che possono creare tensioni interne.
Per un team non è facile da gestire due piloti di altissimo livello che lottano per vincere. L’esempio eclatante della storia recente della MotoGP è sicuramente rappresentato dalla Yamaha, quando Valentino Rossi e Jorge Lorenzo erano compagni.
LEGGI ANCHE -> Vinales: “Valentino mi mancherà, non mi aspettavo questo feeling”
Oscar Haro, direttore sportivo LCR Honda MotoGP, ha lavorato con tanti piloti nel Motomondiale. Tra questi c’è anche Stoner, che purtroppo si è ritirato prima di quanto ci si aspettasse.
Intervistato da AS, ha così parlato dell’australiano: «Sono stato con lui per cinque anni. È il pilota più talentuoso con il quale ho lavorato. Era abituato alla pista sterrata in Australia, dove le gare erano di cinque giri e non conosceva la pista. Alla sua prima volta a Laguna Seca, Carmelo Ezpeleta è andato a cercarlo giovedì pomeriggio per fargli conoscere il circuito in macchina. La sua riposta è stata che avrebbe visto la pista il giorno seguente quando sarebbe salito in moto. Era fatto così…».
Stoner aveva un talento incredibile, riusciva ad adattarsi presto a circuiti nuovi registrando quasi subito tempi straordinari. Una qualità che viene riconosciuta anche a Marquez, che spesso sa conquistare crono importanti dopo pochi giri in pista.
A proposito di un’eventuale convivenza tra Stoner e Marquez nello stesso box, Haro ha raccontato quanto segue: «Cercammo di convincere Casey, allora tester Honda, a sostituire Bradl, che si era rotto in Malesia. Andammo in Australia, ma Honda ha detto di no. Sapere quale dei due sarebbe stato il gallo in Repsol Honda è difficile. Vedo Marc con più testa, ma ora. Quattro anni fa vinceva o cadeva, ora sa come gestire gare e campionato. Sarebbe stato molto “pesante” vedere i due affrontarsi alla Honda. Un team Stoner-Marquez in Honda sarebbe stato incredibile, ma sarebbe stato molto peggio del Rossi-Lorenzo della Yamaha. Molto peggio».
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…