Skoda%2C+test+e+camuffature+dei+prototipi+prima+della+presentazione
tuttomotoriweb
/2020/05/25/skoda-test-e-camuffature-dei-prototipi-prima-della-presentazione/amp/
Categories: News

Skoda, test e camuffature dei prototipi prima della presentazione

Published by
Alessandro

Skoda testa i suoi prototipi per oltre due milioni di km attraverso ghiacchio, deserto e città. Come si camuffa una vettura durante i test.

Skoda Eniaq iV

Prima che un nuovo modello Skoda venga presentato al pubblico i prototipi sono sottoposti a test molto rigidi, lunghi migliaia di ore e percorso oltre due milioni di chilometri. Un autentico tour de force che si svolge nei cinque continenti e prevede appositi cicli tanto nei climi più rigidi, con temperature fino a meno 30° Centigradi, quanto nei più aridi deserti con massime ben al di sopra dei 40° C, attraverso strade innevate o desertiche, oltre che nel traffico metropolitano.

Le carrozzerie sono camuffate per difendere da sguardi indiscreti le innovazioni tecniche, motivo per cui in queste fasi vengono aggiunti parti posticce, sia all’esterno che all’interno, per celare alla vista degli altri il vero design, i display e la strumentazione di bordo. Florian Weymar, Responsabile del Total Vehicle Development ŠKODA spiega: “Quando si impiega su strada un’auto con camuffatura speciale è assolutamente necessario rispettare tutte le norme di sicurezza e quelle del codice della strada in vigore. Ecco perché, nonostante l’applicazione delle pellicole sulla carrozzeria, tutti i gruppi ottici e i sensori dei sistemi di sicurezza devono essere in grado di funzionare correttamente. Inoltre, nel preparare un prototipo alla guida su strada va tenuta in massima considerazione il lavoro che dovrà essere svolto dai collaudatori e degli ingegneri a bordo. Per esempio, il collaudatore deve avere immediato accesso a tutti i comandi e gli indicatori in ogni momento e anche le bocchette di areazione non devono essere coperte in modo da non falsare le misurazioni interne sulla temperatura e l’efficienza dei sistemi di climatizzazione nelle varie situazioni”.

In queste settimane, i prototipi in circolazione nei dintorni della sede del marchio boemo sono quelli del nuovo SUV elettrico ENYAQ iV, la cui camuffatura ha comportato più di 120 ore di lavoro e circa 18 metri quadrati di pellicola per ogni veicolo impiegato. Il nuovo modello sarà presentato nel 2020 e sarà sul mercato a partire dal prossimo anno. Ma il lavoro degli uomini dell’azienda del gruppo VW non si ferma qui: entro la fine del 2022 Skoda lancerà 10 modelli elettrici o elettrificati.

Skoda Eniaq iV
Published by
Alessandro
Tags: skoda

Recent Posts

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

4 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

6 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

10 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

12 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

21 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

24 ore ago