Alcune autofficine impongono la tassa Covid: una spesa compresa fra 20 e 40 euro per la sanificazione obbligatoria del veicolo.
Dopo la tassa Covid apparsa in alcuni centri estetici e parrucchieri adesso spunta anche la “tassa sanificazione” imposta da numerose autofficine ai propri clienti che chiedono riparazioni o interventi sulle autovetture. A denunciarlo il Codacons, che sta ricevendo le segnalazioni di numerosi automobilisti.
Da Nord a Sud dell’Italia arrivano molte denunce da parte di automobilisti che si sono visti imporre il costo di sanificazione dell’auto per un costo che oscilla da 20 a 40 euro “totalmente ingiustificati e illegittimi” spiega l’ associazione. La sanificazione scatta quando un cliente porta il proprio veicolo in una officina per riparazioni o per il tagliando periodico. A chi rifiuta di pagare tale procedura l’ officina nega le riparazioni o i tagliandi. “Si tratta di una pratica del tutto illegale, e contro la quale presenteremo le dovute denunce ad Antitrust e Guardia di Finanza – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – non esiste alcuna norma che obbliga i consumatori a sanificare la propria autovettura nelle officine, né che vincoli i tagliandi o le riparazioni al pagamento di ‘tangenti’ legate al Covid”.
Una condanna contro questa procedura coatta nei confronti dei clienti arriva anche da parte di Confartigianato Autoriparazione, associazione di categoria delle autofficine: “Ogni impresa fa come ritiene più opportuno – spiega Alessandro Angelone, presidente Confartigianato autoriparazione – ma non possiamo che censurare l’obbligatorietà di un trattamento di sanificazione che dovrebbe essere solo a discrezione del cliente”.
Codacons invece invita i clienti a segnalare chi impone questa tassa Covid: “Invitiamo i cittadini del Veneto a non sottostare alle richieste assurde degli esercenti e a non pagare qualsiasi tassa aggiuntiva legata al coronavirus, segnalando al Codacons qualsiasi irregolarità riscontrata negli esercizi commerciali” conclude Rienzi. I consumatori possono segnalare le maggiorazioni dei prezzi inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it o al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…