La+fonte+anonima+da+Maranello+rivela%3A+%26%238220%3BLa+nuova+strategia+della+Ferrari%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/02/la-fonte-anonima-da-maranello-rivela-la-nuova-strategia-della-ferrari/amp/
Categories: Formula 1

La fonte anonima da Maranello rivela: “La nuova strategia della Ferrari”

Published by
Alessandro

Un membro anonimo della Scuderia Ferrari rivela che la nuova strategia del Cavallino rampante sarà quella ad una sola punta, Charles Leclerc

La Ferrari ai test di Formula 1 a Barcellona (Foto Mark Thompson/Getty Images)

“Nel futuro giocheremo con un 4-4-1-1 invece che con un 4-4-2”. La nuova strategia della Ferrari è tutta qui, perfettamente riassumibile con questa metafora calcistica. Un approccio che non sarà più a due punte, ma con un centravanti e un trequartista, dunque con una distinzione dei ruoli molto più precisa.

Ad affermarlo esplicitamente è un membro della Scuderia, che ha chiesto di restare anonimo, ai microfoni della rivista specializzata tedesca Auto Motor und Sport. Smentendo anche le dichiarazioni ufficiali, secondo cui Carlos Sainz partirà a pari merito con il suo nuovo compagno di squadra Charles Leclerc.

Ferrari: Leclerc capitano, Sainz gregario

Non sarà così, almeno ad ascoltare il misterioso ferrarista: “Charles Leclerc sarà il nostro futuro”. E Carlos Sainz è stato invece ingaggiato per essere il suo fido scudiero, un ruolo che il suo predecessore Sebastian Vettel non avrebbe mai potuto ricoprire: per questo è stato mandato via. “Nel 2021 gli avremmo dovuto richiedere di fare sacrifici che sarebbero stati difficili da accettare per lui”, prosegue la fonte interna al Cavallino rampante.

Insomma, la Ferrari torna ai tempi dell’epoca di Michael Schumacher, quando al suo fianco si accomodavano sempre delle seconde guide meno ingombranti. Il motivo, come detto, è proprio da ricondurre ad una precisa scelta strategica: le due punte in Formula 1 funzionano solo se un team si può permettere di dominare incontrastato la scena.

“Se Hamilton e Rosberg avessero guidato di nuovo insieme per lo stesso team nel 2017, questo si sarebbe ritorto contro la Mercedes, perché noi avevamo una macchina abbastanza veloce da approfittarne”, chiosa il ferrarista. La speranza è di approfittarne il prossimo anno.

Leggi anche —> Carlos Sainz alla Ferrari: non chiamatelo il “nuovo Rubens Barrichello”

Ferrari (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

L’ex F1 annienta gli anti-Marc Marquez: smentiti i favoritismi verso di lui da parte della Ducati

I tifosi più "complottisti" ed haters di Marc Marquez sostengono che la Ducati stia favorendo…

8 ore ago

Il grande problema di Pecco Bagnaia svelato dalla leggenda italiana: arriva poi l’ammissione su Marquez

Pecco Bagnaia sta vivendo il momento peggiore della sua carriera in MotoGP, ed ora è…

10 ore ago

Nuovo proclamo di Vasseur in vista del prossimo GP: l’asso nella manica della Ferrari

La Ferrari SF-25 è arrivata al terzo posto in Belgio con Leclerc, ma dovrà dimostrare…

12 ore ago

Ducati spiffera la verità su Marquez: quella frase che coinvolge anche Dovizioso

E’ emersa una dichiarazione che riguarda il fenomeno del momento Marc Marquez. Dichiarazioni che coinvolgono…

15 ore ago

Il nuovo SUV Alfa Romeo mette nell’ombra la Jeep: stesso stile, ma prezzo molto più basso e va velocissima

La Casa del Biscione ha deciso di rilanciarsi puntando su un SUV in grado di…

16 ore ago

Max Verstappen ha scelto il suo futuro? Ora manca solo l’ufficialità, ecco dove correrà nel 2026

Il futuro di Max Verstappen è oggetto di indiscrezioni da diversi giorni, ma ora non…

17 ore ago