Mercedes+gi%C3%A0+al+lavoro+sulla+monoposto+2022%26%238230%3B+con+due+anni+d%26%238217%3Banticipo%21
tuttomotoriweb
/2020/06/10/mercedes-gia-al-lavoro-sulla-monoposto-2022-con-due-anni-danticipo/amp/
Categories: Formula 1

Mercedes già al lavoro sulla monoposto 2022… con due anni d’anticipo!

Published by
Alessandro

Visto il congelamento delle monoposto 2021 e la rivoluzione tecnica prevista per il 2022, la Mercedes ha deciso di anticipare i tempi… di due anni

Lewis Hamilton in pista (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

La Formula 1 è uno sport fatto di lunghi cicli tecnici, in cui le squadre hanno costantemente lo sguardo rivolto al futuro per preparare i nuovi sviluppi e le future innovazioni. Ma ancora non era successo che, quando una stagione deve ancora cominciare, una scuderia cominciasse già a progettare la vettura di due anni dopo.

Eppure è proprio questo che sta accadendo alla Mercedes, come rivela il direttore tecnico James Allison. Mentre nel 2021, infatti, i margini di evoluzione concessi alle monoposto rispetto al 2020 saranno molto limitati, dal 2022 entrerà in vigore la rivoluzione al regolamento che costringerà gli ingegneri a ripartire praticamente da zero con il disegno delle loro macchine.

E dunque la Freccia d’argento, approfittando della sua superiorità, ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, cominciando fin d’ora a prepararsi per questo importante appuntamento: “Pensate a che cosa significa questo”, spiega Allison al podcast F1 Nation. “Nel 2021 schiereremo tutti delle vetture che saranno in gran parte congelate, molto simili a quelle del 2020. Dunque, il lavoro più significativo sarà quello di preparazione per la nuova generazione di macchine in vista del 2022. La grande maggioranza dello sviluppo aerodinamico che ci potremo permettere di investire ricadrà su quella stagione”.

Se Mercedes lavora con due anni di anticipo

Prosegue Allison: “In altre parole, l’aerodinamica del 2022 dipenderà in buona parte dal 2020. Quella monoposto sarà completamente nuova, cominceremo a progettarla partendo da un foglio bianco, e non avrà nulla a che fare con l’attuale generazione di vetture. La fortuna in quel campionato darà influenzata da quanto andremo forte nel 2020, due stagioni prima. Questo è un sistema che ci darà riscontri molto in ritardo. Immagino che sia questa la natura della sfida, ma forse non è così ovvio a una prima lettura delle regole quanto sia lunga l’ombra che gettano”.

In questo modo il team campione del mondo cercherà di aggirare le limitazioni previste dalle nuove regole, che consentiranno alle squadre più indietro in classifica di effettuare molti più test aerodinamici rispetto ai top team. “Non sono sicuro che questa regola sia contro l’innovazione, perché per quanto siano grandi le restrizioni alla galleria del vento o alle simulazioni Cfd, l’incentivo ad essere innovativi sarà comunque presente”, sottolinea il dt Mercedes. “L’effetto sarà solo di concedere più opportunità a quei team a cui verranno concesse più prove aerodinamiche rispetto a quelli che saranno più ristretti. E quelli che avranno più restrizioni dovranno lavorare in modo super intelligente per mantenere delle prestazioni elevate, rispetto a quelli che sono meno ristretti”.

Leggi anche —> Ottimismo in F1. La Mercedes si riaccende e Todt fa un annuncio

Il direttore tecnico James Allison (Foto Lat Images/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

3 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

5 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

9 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

10 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

11 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

20 ore ago