In questo video vedremo a confronto i due modelli di Ford Focus ST: uno con cambio manuale e l’altro con cambio automatico. Quale sarà il migliore?
L’ultima Ford Focus ST è un’auto dalle mille risorse.
Come aggiornamento, l’ultima Focus ST racchiude il motore Ford da 2,3 litri turbo a quattro cilindri da 276 cavalli e 420 Newton-metri di coppia. I clienti possono scegliere tra un automatico a sette velocità o un manuale a sei velocità.
CarExpert dimostra che il modello “suona” molto meglio con il cambio manuale. Lo scarico scoppietta quando si solleva l’acceleratore e si effettua il cambio di marcia, ma l’automatico non fa nessuno di questi emozionanti rumori.
Il pilota prende entrambi i modelli e li costringe ad ogni tipo di modalità di guida immaginabile. Al massimo della sua velocità, la Focus ST con cambio automatico blocca il cronometro a 6,5 secondi per raggiungere i 100 chilometri all’ora, e in modalità Race Mode con il controllo della stabilità disattivato, raggiunge quella velocità in 5,8 secondi.
Il cambio manuale non può tenere il passo perché il modello così equipaggiato raggiunge i 100 km/h in 6,7 secondi durante la guida normale. Con la Race Mode attiva e il controllo di stabilità disattivato, il tempo scende a 6,4 secondi, che è appena più veloce dell’automatico in modalità Comfort.
Con l’automatico chiaramente vincitore della coppia, il video schiera la Focus ST contro una Volkswagen Golf GTI. La Volkswagen è il modello Performance e ha un cambio a doppia frizione. Tuttavia, anche questa sportiva non si avvicina nemmeno lontanamente a battere la Ford in una gara di accelerazione.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…