F1%2C+la+FIA+definisce+il+nuovo+calendario+e+pi%C3%B9+restrizioni
tuttomotoriweb
/2020/06/20/f1-la-fia-definisce-il-nuovo-calendario-e-piu-restrizioni/amp/
Categories: Formula 1

F1, la FIA definisce il nuovo calendario e più restrizioni

Published by
Alessandro

La FIA ha approvato tra mille dubbi il calendario della F1 fino a settembre e le nuove regole potrebbero penalizzare la Ferrari.

La partenza del Gran Premio di Singapore 2019 di Formula 1 (Foto Lars Baron/Getty Images)

Come ormai prassi il tutto si è risolto in videoconferenza dalla sede di Parigi e per la verità di notizie eclatanti ce ne sono state ben poche. La Federazione Internazionale si è limitata a confermare le 8 gare europee in programma da qui a settembre. Un numero esiguo di prove che potrebbe rivelarsi le uniche per quest’anno dato che a quanto pare sarebbero ormai scontate le cancellazioni di Messico, Brasile e, alla luce delle vittime in crescita in alcuni stati americani, forse pure del Texas.

Dunque, come già stabilito lo scorso 2 giugno, si partirà dall’Austria nei weekend del 5 e del 12 luglio, per poi andare in Ungheria il 19 dello stesso mese. Il 2 agosto il Circus si trasferirà in Inghilterra dove resterà anche la settimana successiva. Il 16 agosto appuntamento in Spagna, quindi il 30 in Belgio e chiusura il 6 settembre a Monza.

Come cambierà in regolamento

Sul fronte logistico i commissari potranno intervenire da remoto, i meccanici potranno lavorare soltanto per un tempo limitato e dovranno osservare l’obbligo di distanziamento sociale. Il personale ammesso in griglia sarà ridotto al minimo e verranno modificate le procedure di partenza e restart in caso di bandiera rossa. Infine pure la cerimonia del podio sarà differente.

Sul fronte tecnico sono stati ritoccati l’articolo 5.1.6 che riguarda la portata massima del flusso di carburante e l’articolo 22 a proposito delle componenti omologate di recente introduzione. A proposito del regolamento sportivo in vigore dal 2021 sono state chiarite le restrizioni sui test aerodinamici e imposto un limite, per ragioni di costi, al quantitativo di software che una squadra può sfruttare nel corso di un campionato, nonché alle tipologie di carburante,olii e additivi. In sintesi a tutto ciò che potrebbe essere utilizzato dalle avversarie della Mercedes per tentare l’aggancio.

La partenza del Gran Premio del Giappone 2019 di Formula 1 (Foto Behrouz Mehri/Afp/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

L’Intelligenza artificiale rivoluziona l’automotive: le auto del futuro cambieranno totalmente

Le auto di domani saranno progettate dall'Intelligenza artificiale? L'ammissione del capo design della Mercedes ha…

10 ore ago

Helmut Marko stronca Hamilton e la Ferrari: parole di fuoco su Sir Lewis e la SF-25

La Ferrari ha deluso le aspettative nei test, ed Helmut Marko ne ha subito approfittato…

1 giorno ago

Stellantis, altra notizia negativa: c’è di mezzo anche Trump nell’ultima stangata

Il 2024 è stato un anno da incubo per Stellantis, ma le brutte notizie non…

2 giorni ago

Ducati, scoppia la prima polemica tra Bagnaia e Marquez: il video lo inchioda

La Casa di Borgo Panigale ha scelto di promuovere dal team Gresini Racing Marc Marquez,…

3 giorni ago

Car of the Year 2025: quali sono le auto di tendenza

Il premio Car of the Year, noto altresì come Auto dell’Anno, rappresenta una vera istituzione…

4 giorni ago

Ferrari, Vasseur mette già le mani avanti? Arriva un segnale negativo in vista di Melbourne

La Ferrari sta per partire alla volta di Melbourne, dove tra una settimana si correrà…

4 giorni ago