Jaguar ha annunciato oggi il modello dell’anno 2021 del crossoverSUV tutto elettrico I-PACE, che ha ottenuto molteplici miglioramenti oltre a nuove tecnologie.
I due cambiamenti principali del nuovo mollo della Jaguar I-PACE sono un nuovo sistema di infotainment e un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW (invece di 7 kW monofase in precedenza), a dimostrazione del fatto che il marchio britannico sta ascoltando i consumatori per migliorare i punti deboli. Il precedente sistema di infotainment era a volte lento, mentre il caricabatterie di bordo era chiaramente un difetto di un’auto elettrica premium (anche i marchi mainstream, come Hyundai, stavano passando a 11 kW in Europa).
I-PACE è la prima Jaguar ad avere il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro, che promette di essere “veloce e facile da usare come il tuo smartphone“. Jaguar ha detto che Pivi Pro è intuitivo, veloce e reattivo.
Jaguar I-PACE è dotata di un quadro strumenti virtuale ad alta definizione da 12,3 pollici, schermi tattili superiori e inferiori da 10 e 5 pollici e controller tattili multifunzione a rotazione tattile.
Inoltre, è dotato di una navigazione elettrica ad “autoapprendimento” avanzata, in grado di mostrare i più vicini punti di ricarica disponibili, compreso lo stato (disponibile o in uso), il costo e il tempo stimato di una ricarica. La cosa più importante, secondo Jaguar, il sistema selezionerà ora i caricabatterie ottimali per ridurre al minimo il tempo totale di viaggio e mostrerà il livello di carica previsto all’arrivo in ogni punto di viaggio, che potrebbe essere paragonabile alla navigazione Tesla.
“La nuova e intuitiva struttura a menu piatto rende la navigazione del sistema facile con le caratteristiche e le funzioni che si utilizzano regolarmente accessibili tramite la schermata iniziale con un semplice clic. Il sistema di navigazione ridisegnato riduce a metà il numero di passi necessari per impostare una destinazione e i clienti sono ora in grado di effettuare una panoramica e di zoomare sulla mappa con un “pinch” delle dita, proprio come con uno smartphone”.
“La navigazione utilizza algoritmi di autoapprendimento per ottimizzare il routing, la guida vocale sa anche rimanere silenziosa quando si viaggia attraverso le zone che si conoscono, e le mappe saranno sempre aggiornate grazie alla funzionalità SOTA (software-over-the-air)”.
L’auto è dotata anche di un dispositivo opzionale per la ricarica dei dispositivi wireless per smartphone, e di una doppia SIM integrata nel modem (eSIM) con un piano dati 4G gratuito, oltre alla funzionalità software-over-the-air (SOTA).
Ecco l’elenco degli altri miglioramenti (oltre alla ricarica e all’infotainment):
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…