In+F1+%C3%A8+guerra+tra+i+team.+Caos+per+sponsor+soffiati+e+test+negati
tuttomotoriweb
/2020/06/24/in-f1-e-guerra-tra-i-team-caos-per-sponsor-soffiati-e-test-negati/amp/
Categories: Formula 1

In F1 è guerra tra i team. Caos per sponsor soffiati e test negati

Published by
Alessandro

Il Coronavirus ha portato con sé problemi economici e tensioni ed anche la F1 non è stata immune. Ad una settimane dal primo GP è il caos.

Mercedes (©Getty Images)

Citando il Beppe Grillo di qualche anno fa “è una guerra”. Quando ormai siamo a ridosso del round di apertura del mondiale 2020 di F1 sul tracciato di Spielberg, le scuderie iscritte al campionato, tutte più o meno toccate dagli esiti finanziari dell’emergenza sanitaria, anziché mostrarsi unite si starebbero facendo i dispetti a vicenda.

E’ notizia delle ultime ore che la Mercedes avrebbe raggiunto un accordo con lo sponsor Rokit, soffiato di nascosto alla sua cliente Williams che non avrebbe per nulla gradito il gesto.

Secondo quanto riferito a Racefan.net da una fonte interna all’equipe di Grove, Claire Williams e soci ci sarebbero rimasti piuttosto male per il colpo di mano ordito proprio dalle Frecce d’Argento.

“Siamo assolutamente scioccati che una squadra con cui abbiamo lavorato sempre bene e da tempo si sia legata a qualcuno che sa come sono andati i fatti”, le sue parole.

La vicenda potrebbe non esaurirsi soltanto con una dichiarazione amara a favore di stampa. A quanto pare dall’Inghilterra ci sarebbe l’intenzione di procedere legalmente contro il patrocinatore che, scoraggiato dalla mancanza di risultati, avrebbe chiuso in fretta e furia un contratto da 25 milioni di dollari a stagione.

La McLaren non può provare

In termini di sgarbi quotidiani non è andata giù leggera neppure la Renault che, sempre secondo voci di corridoio di provenienza Sky F1, avrebbe negato, per ben 2 volte, a Woking di effettuare un test in circuito per prepararsi al ritorno alle gare.

La ragione è semplice. Sapendo che dal 2021 la MCL passerà al motore Mercedes, la Casa francese si sarebbe rifiutata di agevolarle il compito concedendo un’unità extra da inserire sull’auto del 2020 per  i classici 100 km a scopo promozionale, piuttosto che sulla vecchia 2018 per permettere a Lando Norris e Carlos Sainz di riprendere il ritmo dopo mesi di inattività. Per questo i due piloti sarebbero stati costretti a girare a Silverstone con una Carlin di Formula 3.

Se queste sono le premesse, un volta spenti i semafori ne vedremo delle belle.

McLaren – Carlos Sainz Jr. (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

8 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago