MotoGP%2C+ufficiale%3A+Jerez+resta+chiuso+agli+spettatori
tuttomotoriweb
/2020/06/24/motogp-ufficiale-jerez-resta-chiuso-agli-spettatori/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, ufficiale: Jerez resta chiuso agli spettatori

Published by
Alessandro

Il circuito di Jerez sarà chiuso al pubblico sia per le due gare di MotoGP che per il round di Superbike. Il governo spagnolo e Dorna preferiscono non rischiare.

Circuito di Jerez (photo Facebook)

Il Consiglio comunale di Jerez ha annunciato che non ci sarà pubblico sugli spalti durante il Gran Premio di Spagna e Andalusia, in programma il 19 e 26 luglio, e anche per la tappa di Superbike che si terrà il 2 agosto. “Il Consiglio comunale di Jerez, il governo andaluso e Dorna hanno concordato all’unanimità questo pomeriggio di tenere a porte chiuse le gare che si svolgeranno prossimamente sul circuito di Jerez. Sono stati analizzati diversi fattori per prendere la decisione, compresi i limiti di capacità, che sarebbe ridotto a un terzo per soddisfare i requisiti e le misure di sicurezza e prevenzione per evitare nuove infezioni di Covid-19″.

Dorna non corre rischi

Analogamente, “sono stati presi in considerazione i costi di attuazione di tutte queste misure per l’accoglienza del pubblico nelle circostanze attuali, il che comporterebbe un costo aggiuntivo significativo per l’organizzazione e il circuito”. Alla riunione tra il Consiglio Comunale, il Governo andaluso e Dorna tenutosi martedì è stata presa una decisione definitiva, convenendo che la priorità è la sicurezza delle squadre e del personale, “la continuità della competizione, evitando concentrazioni e proiettare la migliore immagine di Jerez, della provincia di Cadice e dell’Andalusia in questi importanti eventi sportivi”, si legge nella nota stampa.

In effetti, le attuali circostanze della pandemia, con alcuni focolai significativi in Spagna e anche in Europa e l’incertezza che generano riguardo al suo sviluppo nelle prossime settimane, hanno pesato sulla decisione di correre senza pubblico a Jerez. Da alcuni giorni si sono verificati nuovi focolai in alcune aree del paese, indicando un cambiamento di tendenza. Dorna ha quindi preferito procedere con la massima prudenza pur di salvare il Motomondiale 2020, il cui eventuale annullamento sarebbe sì un dramma per tutte le squadre e le loro casse.

Circuito di Jerez (photo Facebook)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Marquez è il pilota più forte della storia? L’ex MotoGP non ha dubbi, parole a sorpresa

Marc Marquez sta dominando l'inizio di stagione della MotoGP sulla Ducati factory, ed ora un…

10 ore ago

F1 GP Arabia Saudita, Gara: vince Piastri ma il capolavoro lo fa Leclerc

Il mondiale di F1 fa tappa a Jeddah per la quinta tappa del campionato. Sul…

24 ore ago

WEC 6H Imola, Gara: la Ferrari #51 vince una gara spettacolare, grave errore di Valentino Rossi

Il FIA WEC dà spettacolo con la 6 ore di Imola, che ha visto prevalere…

1 giorno ago

Il segreto di Marc Marquez nel 2025 è stato rivelato: non è la sua Desmosedici

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha dimostrato di essere un pilota fortissimo in sella alla…

1 giorno ago

F1 GP Arabia Saudita, Qualifiche: Verstappen distrugge la McLaren, Norris ko e le Ferrari sono un’agonia

La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…

2 giorni ago

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

2 giorni ago