Skoda+Octavia+RS+2021%2C+motori+TSI+e+TDI+e+trazione+integrale+opzionale
tuttomotoriweb
/2020/07/03/skoda-octavia-rs-2021-motori-tsi-e-tdi-e-trazione-integrale-opzionale/amp/
Categories: AutoMercato

Skoda Octavia RS 2021, motori TSI e TDI e trazione integrale opzionale

Published by
Alessandro

L’ultima arrivata in casa Skoda è la versione alimentata a benzina e diesel della Octavia RS con grandi novità sotto la scocca.

(Image by Motor1)

Precisamente quattro mesi dopo l’introduzione dell’ibrido plug-in Octavia RS iV, Skoda presenta ora le versioni alimentate in modo convenzionale.

Naturalmente, i derivati benzina e diesel hanno praticamente lo stesso aspetto del modello elettrico, con l’ovvia rimozione del badge “iV” e del tappo per la porta di ricarica sul parafango anteriore.

Essenzialmente speculare alla Volkswagen Golf GTI e GTD, la Octavia RS in forma non iV è disponibile con un motore TSI da 2,0 litri con 245 cavalli e 370 Newton-metri di coppia. Disponibile esclusivamente nella versione a trazione anteriore, la versione a benzina si può avere con una scelta tra un manuale a sei velocità e un DSG opzionale a sette velocità. In termini di prestazioni, da 0 a 100 km/h impiega 6,7 secondi per raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Se si preferisce il diesel, il motore 2.0 TDI da 200 CV e 400 Nm , la rende la più potente Octavia alimentata a TDI mai costruita. Viene fornita di serie con una configurazione a trazione anteriore, ma i clienti possono spendere di più per una configurazione a trazione integrale che consente uno sprint in 6,8 secondi e una velocità massima di 243 km/h. Tenete presente che non è possibile ottenere il diesel con tre pedali, poiché Skoda venderà la Octavia RS TDI esclusivamente con il cambio DSG.

Tutti i modelli della RS sono dotati di sterzo progressivo e di una sospensione sportiva che vanta un assetto posteriore multi-link, con i modelli a benzina e diesel con un’altezza di marcia di -15 millimetri. Ad un costo aggiuntivo, sarà disponibile una sospensione opzionale adattabile elettronicamente (Dynamic Chassis Control). Nel caso della variante TSI, un differenziale a slittamento limitato viene fornito con una frizione multidisco.

Seduti in cima alla catena alimentare, i modelli RS sono generosamente equipaggiati con il quadro strumenti digitale e la versione più grande del sistema di infotainment. Inoltre, hanno anche un airbag centrale standard (una novità assoluta per Skoda), ruote specifiche da 18 e 19 pollici, fari fendinebbia a LED esclusivi e accenti esterni neri.

(Image by Motor1)

I paraurti più aggressivi, i doppi terminali di scarico e lo spoiler posteriore sono anch’essi esclusiva RS, insieme alle superfici in Alcantara e agli accenti in finta fibra di carbonio all’interno, dove si trovano i sedili avvolgenti che possono essere potenziati con una funzione di massaggio. Il display del guidatore e l’infotainment sono dotati ciascuno di una grafica specifica per l’RS per separare ulteriormente le versioni prestazionali dai loro fratelli minori.

Dopo aver introdotto le versioni RS, Scout e G-Tec, l’unico membro mancante della linea Octavia è l’esclusivo Laurin & Klement che ci aspettiamo di vedere più avanti nel ciclo di vita dell’auto.

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, perché Hamilton non proverà subito la Rossa? Arriva la rivelazione di Vasseur

Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…

4 minuti ago

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

3 ore ago

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

7 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

9 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

13 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

14 ore ago