La Lamborghini Sian è una delle auto più introvabili dell’azienda e vederle in questa edizione limitata è ancora più appagante.
La Lamborghini Sian Coupé e la Sian Roadster sono due delle ipercar più rare dell’azienda. Lamborghini ha in programma di costruire 19 esemplari della roadster e 63 esemplari della coupé – naturalmente, i clienti benestanti hanno già rivendicato ognuna di esse. Ma probabilmente vi starete chiedendo: perché proprio questi numeri?
I fan di Lamborghini dovrebbero conoscere subito la risposta a questa domanda. Ferruccio Lamborghini ha fondato Automobili Ferruccio Lamborghini S.p.A. nel 1963, e i 19 esemplari della Sian Roadster e i 63 esemplari della Sian Coupé sono riferimenti non troppo sottili a quell’anno storico per l’azienda. È solo un altro aspetto di ciò che rende quest’auto così speciale.
Un altro richiamo alla storia dell’azienda è nel nome completo dell’auto stessa, che porta la denominazione Sian FKP 37. La sigla “FKP” rende omaggio al defunto presidente del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piech, scomparso alla fine dell’anno scorso, e il numero “37” rappresenta l’anno di nascita di Piech, il 1937.
Per quanto riguarda i numeri sotto il cofano, sia la Sian Coupé che la Roadster accoppiano un V12 da 6,5 litri della Aventador SVJ a un sistema ibrido a 48 volt. Questa configurazione dà loro una potenza combinata di 819 cavalli. La coupé può arrivare a 100 km/h in 2,8 secondi, mentre la roadster ci arriva in 2,9 secondi – ed entrambi raggiungono il massimo a 350 chilometri all’ora.
E probabilmente il numero più impressionante di tutti: il prezzo. La Lamborghini non indica un prezzo ufficiale per nessuno dei due modelli, visto che sono già esauriti, ma la Sian Coupé e la Roadster costano, secondo le fonti, circa 3,2 milioni di euro.
Questo pone la Sian come una delle auto nuove più costose mai costruite.
Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…