Quartararo+punito+dalla+Federazione+per+allenamento+irregolare
tuttomotoriweb
/2020/07/15/quartararo-punito-dalla-federazione-per-allenamento-irregolare/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Quartararo punito dalla Federazione per allenamento irregolare

Published by
Alessandro

Ha usato per allenarsi una moto non consentita dal regolamento: per questo Fabio Quartararo verrà privato dei primi venti minuti di libere a Jerez

Fabio Quartararo (Getty Images)

Ha utilizzato una moto diversa da quelle concesse dalle regole per l’allenamento dei piloti del Motomondiale. Per questo motivo Fabio Quartararo sarà sospeso dai primi venti minuti della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna.

La violazione riscontrata dal collegio dei commissari della Federazione motociclistica internazionale è avvenuta il 18 e 19 giugno scorsi sulla pista del Paul Ricard. In seguito il pilota francese del team satellite Yamaha Petronas è stato convocato in udienza proprio davanti ai giudici, che hanno constatato la sua buonafede ma non hanno potuto fare altro che sanzionare l’irregolarità, per quanto non intenzionale.

Quartararo perde i primi venti minuti delle libere

La pena, comunque, è stata piuttosto blanda: il Diablo, infatti, perderà solo venti minuti di prove, ampiamente compensati dalla giornata di test disputata proprio oggi da tutti i piloti della MotoGP sullo stesso circuito di Jerez de la Frontera, che domenica ospiterà la tappa inaugurale della stagione 2020 del Motomondiale.

Inoltre Quartararo ha deciso di presentare appello e dunque anche questa sentenza potrebbe essere ulteriormente riformata. Un’illegalità analoga, ma avvenuta in questa occasione sul circuito di Aragon sempre nel mese di giugno, è stata commessa dal pilota di Moto3 Sergio Garcia, anch’egli penalizzato dai commissari con la medesima sanzione.

Leggi anche —> Fabio Quartararo ha violato il regolamento: sarà convocato dalla FIM

Fabio Quartararo (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

3 ore ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

1 giorno ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

2 giorni ago

Verstappen a muso duro contro i tecnici: si spacca il box della Red Bull

Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…

3 giorni ago

F1 GP Giappone, Gara: Verstappen firma un capolavoro e batte le McLaren, per la Ferrari è un’agonia

Il mondiale di F1 fa tappa a Suzuka, dove il successo va a Max Verstappen…

3 giorni ago

Il consiglio di Biaggi a Bagnaia, tira in ballo anche Valentino Rossi: cosa dovrà fare

Il Corsaro è tornato a parlare delle sue battaglie in pista nella classe regina. Il…

4 giorni ago