Alberto Puig commenta la decisione di Marc Marquez di provare a scendere in pista sabato. E precisa che non c’è stata nessuna pressione dalla Honda.
Alberto Puig e gli uomini della Honda sono stati i primi a meravigliarsi per la decisione azzardata di Marc Marquez. Il team manager catalano ci tiene a precisare che da parte della Repsol Honda non c’è nessuna pressione, non c’è stata e mai ci sarà. Provare a scendere in pista sabato mattina è una decisione esclusiva del campione di Cervera, martedì già a poche ore dall’intervento subito martedì a Barcellona.
Stamane, poco dopo le 13:00, i medici del circuito di Jerez hanno dato via libera al #93. “Nessuno si aspettava di vederlo qui”, ha detto Puig dopo il controllo medico di Marc Marquez ad opera del dott. Angel Charte. “Quando è accaduto l’incidente, eravamo molto preoccupati. Poi è dovuto andare a Barcellona per sottoporsi a un intervento chirurgico e la procedura è andata molto bene. Sappiamo che il dottore è molto bravo, ha fatto un lavoro fantastico. Dopo l’operazione, il pilota ha iniziato a sentirsi meglio. Mi ha chiamato e ha detto: “Non è poi così male, mi sento bene, non ho troppi dolori e posso muovere di nuovo il braccio”.
L’ex pilota catalano ha riconosciuto che l’idea di HRC era di lasciare Márquez a riposo queste due settimane per arrivare a Brno in condizioni discrete. Tuttavia, il pilota ha chiesto di accelerare il suo ritorno in pista: “All’inizio, chiaramente, la posizione della Honda non era quella di correre questa gara e cercare di essere a Brno. Ma dopo quello che abbiamo visto e sentito da Marc e dai dottori , che lo hanno dichiarato idoneo, abbiamo raggiunto un accordo Non puoi fermare un pilota come Marc. Se è qui è perché pensa che potrebbe essere qui”.
Ovviamente, Marc non salirà sulla sua Honda RC213V fino a sabato mattina e conosce bene i rischi a cui va incontro, soprattutto in caso di una caduta. “Proverà sabato e, a seconda di come sono i suoi sentimenti, proverà a correre, ma gli abbiamo chiesto di provare prima sabato per capire davvero se è in grado di completare l’intera distanza. Nel caso in cui sia troppo rischioso, Marc ha già capito che la nostra idea è quella di annullare la gara. Da domenica scorsa a oggi le cose sono andate molto velocemente e francamente siamo sorpresi”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…