Racing+Point+svela+il+dettaglio%3A+%26%238220%3BLa+vera+RP20+era+2%26%238243%3B+pi%C3%B9+lenta%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/23/racing-point-svela-il-dettaglio-la-vera-rp20-era-2-piu-lenta/amp/
Categories: Formula 1

Racing Point svela il dettaglio: “La vera RP20 era 2″ più lenta”

Published by
Alessandro

Sapendo di essere protetta dalla FIA, la Racing Point ha rivelato alcuni dettagli della sua opera di copia-incolla della vecchia W10. 

Racing Point

I miracoli in F1 non esistono, o almeno non in quella attuale dotata di una tecnologia  spinta all’estremo e che consente solo a chi dispone di grandi risorse di dire la sua. Di conseguenza anche l’eclatante salto in avanti della Racing Point non può essere imputato ad una genialata dei designer, bensì ad un’azione di mera furbizia, ormai conclamata visto l’endorsement incassato di recente da parte della Federazione.

Ad ammetterlo senza vergogna è stato il team principal della futura Aston Martin Otmar Szafnauer, il quale ha rivelato come il progetto originale del 2020, non solo non avrebbe portato a miglioramenti, ma addirittura avrebbe reso le monoposto 2″ più lente.

A quanto pare però le informazioni carpite dalla Mercedes e un lavoro più incisivo e mirato in galleria del vento avrebbero permesso alla scuderia con base a Silverstone di riprendersi alla grande.

“Abbiamo acquistato il cambio da Stoccarda, ma era stato creato per una vettura con un centro di gravità basso, quindi abbiamo dovuto trovare un compromesso con il posteriore, dove il downforce è essenziale per dare stabilità al retrotreno”, ha spiegato ad F1i.com. “Avevamo sempre pensato di abbandonare la vecchia soluzione e guardate dove siamo arrivati. In ogni caso i timori per il rischio corso c’erano”.

Insomma, per il boss della ex Force India la trasformazione dell’idea di base dell’auto non è stata del tutto indolore, ma, volendo fare gli avvocati del diavolo, ci chiediamo noi, la chiave di lettura giusta per capire su cosa intervenire, sarà stata davvero soltanto il frutto dell’intelligenza dei tecnici del team, oppure assieme ai disegni della W10 sono arrivati pure dei delegati dell’equipe tedesca a spiegare dove mettere le mani? Ovviamente non lo sapremo mai dato che la Federazione ha chiarito una volta per tutte di non avere alcun interesse ad indagare.

Racing Point (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

41 minuti ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

3 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

7 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

8 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

9 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

18 ore ago