Andrea+Dovizioso%3A+%26%238220%3BServe+un+aiuto+sul+setting%2C+ma+non+cerco+scuse%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/09/andrea-dovizioso-serve-un-aiuto-sul-setting-ma-non-cerco-scuse/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Andrea Dovizioso: “Serve un aiuto sul setting, ma non cerco scuse”

Published by
Alessandro

Andrea Dovizioso deve cambiare assetto per non fallire anche in Austria. Ma chiarisce: “Non sto cercando scuse”.

Andrea Dovizioso (getty images)

Andrea Dovizioso fallisce l’appuntamento con Brno, un circuito su cui in Ducati si aspettavano grandi risultati. Il podio è arrivato con Johann Zarco ma adesso il forlivese rischia di non vedere rinnovato il contratto o di sedersi al tavolo delle trattative dovendo accettare le proposte dei vertici emiliano. 11° al traguardo e tanti interrogativi che dovranno risolversi in pochi giorni, perchè tra pochi giorni si ritorna in pista, per di più su un tracciato che dovrebbe essere favorevole alla Desmosedici.

La nuova carcassa Michelin ha stravolto l’assetto della sua moto. “Ho un’idea, abbiamo qualche idea, ma prima dobbiamo analizzare la gara in dettaglio”, ha detto Andrea Dovizioso. “Penso che questo possa esserci di grande aiuto perché è la seconda gara in cui è capitato che un altro pilota Ducati con un diverso assetto e un diverso stile di guida abbia fatto davvero una bella gara. Ma non voglio dire troppo perché dobbiamo ancora studiarci e abbiamo bisogno di conferme”.

I dati di Bagnaia e Zarco

Lasciano riflettere i buoni risultati ottenuti di recente da Pecco Bagnaia e Johann Zarco, due piloti che hanno poca o nessuna esperienza pregressa con la Ducati. Il set-up di Zarco a Brno era molto differente da quello di Andrea Dovizioso. Cambia anche lo stile di guida: “Dobbiamo studiarlo e spero di avere la conferma in Austria prima del fine settimana per cambiare l’assetto in modo diverso da come pensavamo prima e durante questo fine settimana”. Il vicecampione non riesce a sfruttare il suo punto forte, la frenata, dove invece perde rispetto agli altri piloti. “E questo è inaccettabile. L’assetto è al limite, non si tratta di non avere il feeling. Sto spingendo la moto al limite e non ha funzionato”.

Andrea Dovizioso non incolpa la Ducati 2020, ma pensa che il vero problema risieda nella gomma posteriore Michelin. “La gomma posteriore funziona in modo diverso, dobbiamo cambiarla. Non è così facile. Ho pensato che la situazione potesse migliorare con uno stile di guida leggermente diverso. Ma non è così. Penso di aver bisogno di più aiuto dalla configurazione. Non cerco scuse. Ma quando guardi i miei dati, la ruota anteriore spesso si blocca. Quindi cerco di spingere la moto al limite, ma perdo un decimo in ogni fase di frenata. Ciò significa che dobbiamo andare in un modo diverso”.

Andrea Dovizioso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

9 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago