La Ferrari conferma il nuovo telaio per Sebastian Vettel, mentre Charles Leclerc punta sulla sua gestione delle gomme, stressate dal grande caldo
La novità principale della Ferrari in vista del Gran Premio di Spagna riguarda Sebastian Vettel: la Scuderia ha infatti confermato le voci secondo cui il pilota tedesco avrà a disposizione un nuovo telaio per questo fine settimana.
“La SF1000 non presenterà aggiornamenti, ci sarà invece una novità per quanto riguarda i telai a disposizione dei piloti”, conferma il responsabile dell’ingegneria del telaio, Simone Resta. “Infatti, abbiamo deciso di sostituire quello di Sebastian dopo che nella consueta analisi fatta alla fine del secondo weekend di Silverstone si è evidenziata una piccola anomalia causata da un violento passaggio su un cordolo: nulla di particolarmente rilevante in termini di prestazione ma non c’erano motivi per non procedere in questo senso”.
Nonostante questa novità, però, Vettel non appare particolarmente ottimista alla vigilia del Montmelò: “Quando si arriva a Barcellona sai già che sarà una gara nella quale a fare la differenza saranno i dettagli”, afferma il quattro volte iridato. “Tanto le squadre che i piloti conoscono benissimo questo tracciato ed è per questo che fin dalle prove libere del venerdì si comincerà a lavorare su regolazioni minime. Questo circuito è piuttosto diverso da quello di Silverstone e sono curioso di capire quali sensazioni mi trasmetterà la macchina. Ci aspettiamo temperature molto elevate e sarà dunque importante trovare un assetto che ci permetta di avere una buona velocità senza che l’usura delle gomme sia eccessiva”.
Il grosso rischio per la Ferrari è rappresentato infatti dal caldo, che stressa in maniera particolare le coperture: “Arriviamo a Barcellona consapevoli che non sarà certamente un weekend facile per la Scuderia Ferrari, considerato quello che abbiamo visto nello scorso febbraio”, mette le mani avanti Resta. “Detto questo, nelle cinque gare fin qui disputate abbiamo lavorato tanto per cercare di migliorare il livello di prestazione della vettura e tirarne fuori tutto il potenziale. Troveremo ovviamente condizioni meteorologiche ben diverse, con temperature dell’asfalto previste ampiamente sopra i 40° C: sarà un fattore importante soprattutto per il rendimento degli pneumatici, come si è visto nelle ultime due gare disputate a Silverstone“.
Qualche speranza in più potrebbe venire da Charles Leclerc, che finora si è dimostrato più capace di gestire gli pneumatici: “La pista di Barcellona è un grande classico”, afferma il Piccolo principe. “Ogni anno ci percorriamo tantissimi chilometri durante i test e quindi possiamo dire che non ha segreti. In questa stagione, tuttavia, ci troviamo a girare su questa pista in piena estate e sarà interessante vedere come si comporterà la nostra vettura con molto caldo. Come già nelle due corse di Silverstone credo che sarà fondamentale gestire al meglio le gomme, aspetto sul quale ho svolto molto lavoro che in Inghilterra ha dato i suoi frutti. Sarà importante non sbagliare nulla in qualifica e poi cercare di massimizzare la performance della vettura in configurazione gara”.
Leggi anche —> La Ferrari cambia il telaio di Vettel. Ma allora il suo problema era tecnico?
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…