Jorge+Lorenzo-Yamaha%2C+i+motivi+dei+test+mai+svolti
tuttomotoriweb
/2020/09/11/jorge-lorenzo-yamaha-i-motivi-dei-test-mai-svolti/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Jorge Lorenzo-Yamaha, i motivi dei test mai svolti

Published by
Alessandro

Jorge Lorenzo resta fermo a casa nonostante un contratto ben pagato da collaudatore. Le cause (possibili) di un lavoro da tester mai decollato.

Jorge Lorenzo (foto Instagram)

Jorge Lorenzo ha effettuato solo una ventina di giri in sella alla Yamaha nei panni di collaudatore. Tanto che Fabio Quartararo e Valentino Rossi, nella conferenza stampa del giovedì, si sono chiesti perché Yamaha non lo abbia fatto girare a Misano nelle scorse settimane.

Yamaha Motor Racing gestisce la sede europea a Gerno di Lesmo vicino a Monza. Tuttavia non ha partecipato al test di Misano né a giugno né ad agosto. Qualche tempo fa Lin Jarvis ha spiegato gli intoppi che hanno portato a rallentare il lavoro di Jorge Lorenzo in sella alla M1. “L’epidemia di Covid-19 ha portato con sé molti aspetti frustranti. I nostri piani con Lorenzo sono stati duramente influenzati. Jorge ha guidato la Yamaha 2019 a Sepang per due giorni; è stato davvero solo un test di shake down per lui. Non ha fatto molto per noi – ha raccontato a Speedweek.com -. In realtà è servito principalmente per far abituare Jorge alla moto e per riportarlo alla velocità. Successivamente avrebbe provato in Giappone e su piste europee”.

Jorge e la vita di lusso a Lugano

Dopo il lockdown Jorge non è più stato chiamato a girare in pista, forse perché era in semi-trattativa con Ducati e non si voleva correre il rischio di dare informazioni sullo sviluppo della M1. Inoltre l’emergenza Coronavirus ha ristretto gli spostamenti tra il Giappone e l’Italia. Inoltre, la costituzione dell’European Test Team in Yamaha è ancora agli inizi. Possibile anche che Yamaha abbia proposto una riduzione dell’ingaggio, ma Jorge Lorenzo non è stato disposto a scendere col prezzo, ma si tratta di una ipotesi.

Jorge Lorenzo avrebbe dovuto compiere anche due o tre wild card, una certa in Catalunya, l’altra più probabile a Misano, ma il regolamento anti Covid-19 della Dorna ha vietato ai collaudatori di partecipare alle gare. “È un peccato. Avevamo delle aspettative così alte in relazione a questo nuovo progetto … Ma al momento non possiamo andare avanti”, ha aggiunto Lin Jarvis. Quella che sembrava una grande manovra della Yamaha all’inizio di gennaio, si è rivelata un disastro dal punto di vista finanziario. Per lui, intanto, prosegue la bella vita tra hotel e auto di lusso…

Jorge Lorenzo (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

7 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago