Jorge Lorenzo a ottobre risalirà sulla Yamaha M1 per un importante test a Portimao, sede dell’ultimo gran premio MotoGP del 2020.
Valentino Rossi e Fabio Quartararo nella conferenza stampa di giovedì scorso a Misano hanno posto un interrogativo interessante. Perché Jorge Lorenzo è stato sfruttato così poco da collaudatore? Ad esempio nel test di Misano verso fine giugno.
Gli unici giri, una ventina, in sella alla M1 li ha fatti a inizio 2020 a Sepang. Poi stop. Altri team hanno utilizzato i propri tester per macinare alcuni chilometri, ma Yamaha no. La spiegazione è semplice: il test team è composto soprattutto da tecnici giapponesi che a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 non hanno potuto venire in Europa.
Inoltre, non sottovalutiamo i contatti tra Lorenzo e la Ducati. Perché Yamaha avrebbe dovuto far girare un pilota che stava dialogando con un’altra casa per tornare in MotoGP nel 2021?
LEGGI ANCHE -> Jorge Lorenzo svela: “La verità su ritorno in Ducati e ritiro”
Massimo Meregalli, team manager Monster Energy Yamaha, in un’intervista al sito ufficiale MotoGP.com ha confermato che il programma di test europeo è stato cancellato quando è scoppiata la pandemia. L’unica attività è stata svolta in Giappone, nei limiti del possibile.
Meregalli ha anche annunciato che tra non molto Lorenzo risalirà sulla Yamaha M1: «Parteciperemo ai test di Portimao del 7 e 8 ottobre, perché è un circuito nuovo e non abbiamo dati. Dobbiamo quindi raccogliere il maggior numero di possibili di informazioni per prepararci in anticipo».
In Portogallo il 7 e 8 ottobre ci sarà un test organizzato da Michelin per provare le gomme in vista del GP di Portimao, appuntamento inedito per la MotoGP. Sarà la pista dell’ultimo appuntamento del 2020 e per i team sarà importante sfruttare le due giornate per incanalare dati. Lorenzo può svolgere un lavoro fondamentale per Yamaha.
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…