Aprilia+1100+nel+Mondiale+Superbike%3F+BMW%3A+%26%238220%3BInaccettabile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/28/aprilia-1100-nel-mondiale-superbike-bmw-inaccettabile/amp/
Categories: Superbike

Aprilia 1100 nel Mondiale Superbike? BMW: “Inaccettabile”

Published by
Alessandro

BMW contraria a un ritorno di Aprilia nel campionato mondiale Superbike con la moto di cilindrata 1.100. Almeno nel breve termine non sarà possibile.

Marc Bongers (foto BMW Group)

Aprilia ha deciso di disimpegnarsi dal Mondiale Superbike per impegnarsi in MotoGP, però sta pensando di tornare nel campionato delle derivate di serie.

Un ritorno che sarebbe gradito, visto che la casa di Noale ha vinto tre titoli piloti e quattro costruttori nel WorldSBK. Già nel 2020 abbiamo rivisto la RSV4 in pista con Christophe Ponsson, non in grado però di ottenere risultati interessanti. Per il futuro l’idea sarebbe quella di correre con la moto 1.100, però è necessario un cambio di regolamento al quale le altre case si oppongono per ora.

SBK, BMW “contro” Aprilia

La cilindrata consentita nel Mondiale Superbike per le moto a quattro cilindri è di 1.000 cc e Aprilia spera che la Dorna possa aprire a un cambiamento in futuro. Però è difficile che qualcosa possa mutare a breve termine.

Marc Bongers, direttore BMW Motorsport, ai microfoni di Speedweek ha spiegato in maniera chiara la sua posizione sull’ipotesi di un cambio regolamentare entro il 2022: «Qualcosa di inaccettabile e non siamo i soli a pensarla così. Difficile avere un equilibrio delle prestazioni se c’è una moto con cilindrata diversa. Dorna nella 300 utilizza un algoritmo per equilibrare tutto, ma nei Mondiali Supersport e Superbike bilanciare le performance è più complicato».

Il manager olandese non è favorevole a concedere una deroga ad Aprilia o ad altre case per schierare moto 1.100 nel breve periodo: «Se un produttore arriva con una 1.100 completamente sviluppata e dice che vuole competere la prossima stagione, non va bene. Avendolo saputo tre anni fa, le altre case avrebbero lavorato diversamente. Ci sono cicli di sviluppo che vanno dai due ai quattro anni per ciascuna moto. Non si possono cambiare le regole sei mesi prima».

Bongers è più possibilista sull’aprire a delle novità tra cinque anni: «Si potrebbe concordare dal 2025 di consentire le 1.100. Non si può sviluppare una moto, chiamare Dorna e FIM dicendo che l’anno prossimo sarai in pista. Bisogna dare quattro anni di anticipo alle case per prepararsi».

L’opinione di BMW sull’argomento è molto chiara. Ufficialmente gli altri produttori devono ancora esprimersi, però è difficile che la posizione sia differente. Aprilia probabilmente dovrà pazientare prima di poter rientrare nel Mondiale SBK.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, Sainz fa tremare la McLaren: le sue parole infiammano la tifoseria in rosso

Carlos Sainz sta facendo sognare il raggiungimento di un risultato insperato sino a qualche tempo…

1 ora ago

MotoGP, Aprilia stuzzica Ducati: prime frecciatine per Martin, la rivelazione sull’ingaggio

L’acquisto di Jorge Martin sta facendo felici i fan della Casa di Noale. Dai tempi…

5 ore ago

F1 GP Las Vegas, Gara: Verstappen campione nella doppietta Mercedes, Ferrari sotto le aspettative

Il mondiale di F1 è di scena a Las Vegas, dove si impone George Russell,…

6 ore ago

Vuole una Ferrari, ma in concessionaria viene preso in giro: quanto torna però lascia tutti sbigottiti

Oggi vi mostreremo un celebre caso in cui l'apparenza ha ingannato i protagonisti della vicenda.…

7 ore ago

Ferrari, perché Hamilton non proverà subito la Rossa? Arriva la rivelazione di Vasseur

Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…

16 ore ago

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

19 ore ago