Red+Bull+ad+un+bivio+per+il+motore%2C+ma+ha+una+soluzione
tuttomotoriweb
/2020/10/15/red-bull-ad-un-bivio-per-il-motore-ma-ha-una-soluzione/amp/
Categories: Formula 1

Red Bull ad un bivio per il motore, ma ha una soluzione

Published by
Alessandro

La decisione della Honda di abbandonare la F1 a fine 2021 ha creato un problema importante alla Red Bull, ma la soluzione potrebbe essere vicina.

Red Bull (©Getty Images)

L’annuncio della Casa di Sakura di lasciare il Circus al termine della prossima stagione ha scompaginato i piani della Red Bull che finalmente sembrava essere tornata competitiva, o comunque abbastanza da poter infastidire le Frecce Nere lanciate nell’ennesima marcia trionfale. Immediatamente la scuderia energetica ha dovuto tastare il terreno per capire cosa fare e a chi rivolgersi per la fornitura del motore. Le alternative non sono molte. Scartata la power unit Ferrari decisamente scarsa, le uniche possibilità rimaste sono Mercedes e Renault. Ma se con una certa arguzia i tedeschi hanno risposto con un “no, grazie”, consapevoli che il telaio delle RB unito al suo propulsore avrebbero rappresentato un rischio troppo elevato per il prosieguo della supremazia, i francesi hanno affermato di essere disponibili ma solo se con la pistola alla tempia per i noti trascorsi di tensione.

Dunque, che fare? Con il trascorrere dei giorni si è fatta sempre più largo una quarta strada, quella che ad oggi sembra la più percorribile. Ovvero che nel 2022 le PU montate dalle quattro vetture sviluppate a Milton Keynes saranno sempre nipponiche ma con marchio differente. A confermare la fattibilità della mossa è stato il talent scout Helmut Marko che in un’intervista a Sport 1 ha rivelato la presenza effettiva di trattative con la Honda per l’acquisizione dei diritti di Proprietà Intellettuale così da poter gestire tutto in Inghilterra. Ma siccome siamo in tempi particolari, prerequisito essenziale sarà la definizione del congelamento dell’evoluzione delle unità motrici. “Non possiamo permetterci lo sviluppo né a livello tecnico, né finanziario”, ha confessato il manager austriaco che spinge per il “freezing” anche per il mondiale della cosiddetta “rivoluzione” in modo da non doversi rimangiare tutti gli insulti a Renault e chiederle il favore di tornare a collaborare.

Helmut Marko (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, tornano Vettel e Mick Schumacher? Binotto fa un’ammissione

L'Audi debutterà in F1 nel 2026, e Mattia Binotto sarà a capo del progetto. Quelli…

4 ore ago

MotoGP, GP San Marino Sprint Race: Jorge Martin torna a dettare legge

La Sprint Race del Gran Premio di San Marino ha riservato tantissime sorprese con una…

11 ore ago

Ferrari, nuovo progetto in cantiere: sarà una rivoluzione per il Cavallino

La Casa modenese continua il suo piano di espansione con un nuovo progetto sensazionale. Ecco…

15 ore ago

Lamborghini, questa multa non si era mai vista: la causa sconvolge tutti

Il proprietario di una delle Lamborghini più amate si è visto multare per una causa…

21 ore ago

SUV, guai per il famoso modello: grave pericolo per i proprietari

Un SUV è finito sotto accusa per via di un importante guasto tecnico, che può…

1 giorno ago

Adrian Newey e il rifiuto alla Ferrari: dall’Inghilterra spunta tutta la verità

Dal Regno Unito arriva una grande novità sul caso di Adrian Newey. Nuove rivelazioni sul…

2 giorni ago