Al Gran Premio di Teruel, Takaaki Nakagami conquista la prima pole position in carriera in MotoGP, la prima stagionale per la Honda
A regalare la prima pole position della stagione alla Honda è Takaaki Nakagami, grazie al miglior giro nelle qualifiche del Gran Premio di Teruel. E sarebbero stati davvero in pochi a pronosticare un risultato del genere: di certo il primo ad esser sorpreso è stato lui stesso.
“È una sensazione incredibile, non mi sarei mai aspettato di lottare per la pole position”, ha ammesso. “Questo weekend siamo stati competitivi e sarei stato già contento di giocarmi la prima fila, ma alla fine ho centrato un buon giro e quando ho visto il tempo sotto l’1:47 sono stato più che contento. La moto va fortissimo, il nostro passo è competitivo e per noi è stata una sorpresa, perché non abbiamo cambiato nulla dallo scorso weekend”.
Finora, più che per gli acuti, Nakagami si è fatto notare per la sua straordinaria costanza di rendimento: è stato infatti l’unico pilota ad aver concluso tutte le gare di quest’anno nelle prime dieci posizioni. Exploit che gli è valso il rinnovo con la Lcr Honda anche per il 2021, solo pochi giorni fa.
E adesso Nakagami punta alla prima vittoria
Ora, però, Takaaki può davvero iniziare a pensare al suo primo podio, o addirittura alla sua prima vittoria. “Ho già pensato a una strategia, ma Morbidelli e Rins sono molto forti a inizio gara, perciò spero soprattutto di azzeccare una buona partenza”, prevede in vista di domani. “Voglio godermi la gara, perché ho portato a casa la pole position, giovedì ho annunciato il nuovo contratto, quindi non ho più stress e ho più libertà”.
Sarebbe la prima vittoria di un pilota giapponese dal Gran Premio del Giappone 2004: in quell’occasione a trionfare fu Makoto Tamada, lo stesso che in quella stagione colse anche l’ultima pole nipponica, a Valencia. “Non mi ricordo bene quella gara, ma mi hanno detto che l’ultima pole position giapponese fu quella di Tamada-san nel 2004”, conclude Nakagami. “Sedici anni fa, da allora è passato molto tempo. Sono un suo grande amico, da piccolo lo seguivo in tv quando lottava per le vittorie. Sono orgoglioso di aver portato a casa la pole, il prossimo passo è la vittoria”.