Superbike%2C+due+team+satellite+BMW+nel+2021%3F+Lo+scenario
tuttomotoriweb
/2020/10/26/superbike-due-team-satellite-bmw-nel-2021-lo-scenario/amp/
Categories: Superbike

Superbike, due team satellite BMW nel 2021? Lo scenario

Published by
Alessandro

BMW potrebbe disporre di due team satellite nel campionato mondiale Superbike 2021. Trattative in corso e presto può esserci l’accordo.

BMW S1000RR (foto BMW Motorrad WorldSBK)

Per ogni casa motociclistica che partecipa a un campionato è importante disporre di più dati possibili per sviluppare al meglio una moto. Avere un solo team di riferimento può non essere sufficiente.

La BMW lo sa bene e, infatti, dal campionato mondiale Superbike 2021 disporrà di almeno una squadra satellite. Lo ha annunciato di recente il team manager Shaun Muir, spiegando che c’erano trattative in corso con tre strutture e che una decisione sarebbe arrivata non troppo tardi.

BMW, due squadre satellite in SBK?

Stando alle indiscrezioni circolate, è molto vicino l’accordo tra BMW e il team MGM Racing. Si tratta della squadra che con Jonas Folger ha dominato il campionato IDM Superbike in Germania e che ha preso parte a due appuntamenti del Mondiale SBK 2021. L’ex pilota MotoGP, che verrebbe confermato, è molto motivato all’idea di salire sulla nuova M1000RR.

Ma quello MGM potrebbe non essere l’unico team satellite BMW l’anno prossimo. Infatti, i colleghi di Speedweek rivelano che la casa di Monaco di Baviera sta trattando anche con Andrea Quadranti, proprietario del team MV Agusta Reparto Corse nel campionato mondiale Supersport. Ci sono contatti in corso e, se ci sarà il budget per fare l’operazione, allora ci potrà essere un’altra squadra satellite BMW. Per la quarta M1000RR si fanno i nomi di Eugene Laverty e Federico Caricasulo. Altre opzioni, però, possono spuntare nei prossimi giorni.

Muir ha garantito che alle nuove strutture verrà garantito un materiale simile a quello della squadra ufficiale. Per fare un lavoro di sviluppo efficace, l’idea è quella di mettere tutti i piloti nelle medesime condizioni tecniche. Ovviamente un team factory ha più risorse, ma anche uno privato può fare bene se ha il giusto supporto.

Tom Sykes (©Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

8 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago