Un video in cui vedremo sfidarsi senza sosta tre auto super performanti: un Honda Civic Type R, una Toyota Camry TRD e una Honda Accord
I ragazzi di Throttle House si divertono a organizzare gare di accelerazione con veicoli poco ortodossi. Questa è probabilmente la vostra unica possibilità di vedere come la Honda Civic Type R si comporta contro una Toyota Camry TRD e una Honda Accord.
La Civic Type R ha un motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri che produce 306 cavalli e 400 Newton-metri di coppia. L’unica scelta del cambio è un manuale a sei velocità che guida le ruote anteriori. I prezzi partono da circa 33.000 euro.
Il Camry TRD è equipaggiato invece con un V6 da 3,5 litri aspirato naturalmente da 301 CV e 362 Nm. Un automatico a otto velocità invia la potenza alle ruote anteriori. La sportiva Camry è un po’ meno costosa della CTR con un prezzo di circa 26.000 euro.
La gara di accelerazione è affascinante. La Camry prende un vantaggio iniziale perché la Civic Type R è difficile da far decollare. La Toyota rimane davanti per un po’, ma alla fine la Honda scatena la sua potenza. Quest’ultima riesce alla fine a vincere la sfida, ma senza troppo vantaggio.
Leggi anche -> SSC Tuatara, stabilito un nuovo record di velocità con pneumatici di serie
Nella gara con partenza in volata, la Honda vince di nuovo e lo fa con un margine maggiore. La Toyota, però, mette ancora in campo una prestazione impressionante.
Poi entra in gara la Honda Accord. Il suo quattro cilindri turbo da 2,0 litri è collegato a quello del CTR e produce 252 CV e 370 Nm in questa applicazione. Un automatico a 10 velocità indirizza la potenza alle ruote anteriori. Il modello meno costoso dell’Accord con questo motore si aggira intorno ai 25.000 euro.
Nonostante abbia meno potenza della Civic, l’automatico a 10 velocità della Accord aiuta il motore a rimanere nel picco della banda di potenza. Il risultato è una gara con un finale molto più vicino di quanto le specifiche suggerirebbero.
Scopritelo nel video: