Loris Baz potrebbe non proseguire con Ten Kate nel Mondiale SBK. Contatti in corso con il team Barni, che può dargli una Ducati Panigale V4 R.
La permanenza del team Ten Kate Racing nel mondiale Superbike è tutt’altro che scontata. Anzi, ad oggi la squadra olandese non ha ancora confermato la propria presenza per il 2021.
Il problema è il budget. Servono risorse economiche per poter disputare una stagione di alto livello nel campionato SBK. La crisi economica generata dall’emergenza Covid-19 ha creato problemi anche alla struttura fondata da Gerrit e Ronald Ten Kate.
Il team manager Kervin Bos in un’intervista concessa a Speedweek è stato chiaro nello spiegare la situazione: «Abbiamo fissato una scadenza per metà novembre, allora chiariremo tutto. Sono ancora fiducioso sulla permanenza nel Mondiale Superbike, però è possibile che di dovremo ritirare dalla categoria. Bisogna valutare l’impatto economico del Covid-19, un nuovo lockdown il Olanda impatterebbe fortemente sui nostri sponsor finanziari».
Serve un budget da circa 2 milioni di euro per permettersi una stagione con ambizioni abbastanza elevate. Bos precisa: «Puoi anche spendere di meno. Dipende da quanto lontano vuoi andare». La squadra Ten Kate Racing non vuole accontentarsi di partecipare e basta, dopo i quattro podi dello scorso campionato mondiale Superbike.
Comunque il team olandese correrà nel Mondiale Supersport con almeno due moto, una delle quali affidate all’ex campione Randy Krummenacher. Se dovesse saltare la partecipazione alla SBK, le R6 in pista in SSP potrebbero diventare tre.
E Loris Baz? Attende notizie da Ten Kate, però si guarda attorno e c’è la possibilità che approdi sulla Ducati Panigale del team Barni Racing. Il pilota francese al sito ufficiale WorldSBK si è così espresso: «Parlo con altre squadre, tra cui il Barni Racing Team e stiamo aspettando qualche novità. Non è una situazione facile. Fortunatamente, Ten Kate sta ancora dialogando con gli sponsor e anche l’opzione Barni è buona. Sono abbastanza fiducioso che sarò in griglia con una buona moto, ma al momento non posso esserne sicuro al 100%».
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…