F1 Fragrances Engineered Collection è un nuovo modo per respirare il Motorsport, attraverso i suoi profumi più intensi.
La F1 da tempo cerca di ampliare i propri orizzonti ed è notizia di quest’oggi che il nuovo universo nel quale si è deciso di volare è quello della profumeria. F1 Fragrances Engineered Collection è pronta a fare il proprio ingresso sul mercato. Il nuovo sito è già online.
Grazie al sodalizio tra F1 e Designer Parfums si è deciso di dare vita a 5 nuove fragranze di Alta Profumeria. Il progetto però non è di certo dell’ultima ora, ma affonda le proprie radici già dal 2019, quando durante il Gran Premio di Abu Dhabi fu presentata la F1 Collector’s Edition che includeva tre opere d’arte in edizione limitata realizzate da Ross Lovegrove.
Queste nuove 5 fragranze verranno contenute in dei flaconi rivestiti da un esoscheletro stampato in 3D, realizzato sempre dallo stesso Lovegrove, che richiama da vicino il corpo centrale di una vettura di F1. L’idea è quella di poter sostituire, una volta terminato, il flacone di profumo con uno nuovo all’interno dell’esoscheletro.
Le 5 fragranze sono state studiate dai migliori Mastri Profumieri del mondo come: Emilie Coppermann, Alexandra Carlin, Aliénor Massenet, Louise Turner, Fabrice Pellegrin e Pierre Gueros. Le fragranze lanciate sul mercato sono: Precious Mettle, Turn 1, Overtrake 320, Neeeum White e Carbon Design.
Precious Mettle, realizzata da Louise Turner, è una fragranza che vuole omaggiare quei piloti che hanno dato vita alla F1 e si contraddistingue per una base di agrumi. Turn 1, invece, realizzato da Fabrice Pellegrin, è un profumo che tenta di riassumere le emozioni dei primi secondi che seguono la partenza di un Gran Premio. È un profumo questo che si contraddistingue per l’odore di mandarino, pepe rosa e bergamotto, con una nota di fondo di cuoio e legno.
Emilie Coppermann e Alexandra Carlin, invece si sono occupati di Overtake 320 una fragranza che punta a racchiudere il brivido di un sorpasso a 320 Km/h. In questo caso a farla da padrone sono il bergamotto, la cannella e il fieno greco ai quali fa da sfondo l’incenso.
Aliénor Massenet poi si è occupata del Neeeum White, un omaggio ai piloti che affrontano il rettilineo finale. Una fragranza contraddistinta da spezie e fiori con una nota di fonda di cuoio.
Infine Pierre Gueros si è occupato di Carbon Design, un profumo che vuole ricordare nella fragranza i festeggiamenti dopo una vittoria con tutto il team. Agrumi e spezie si fondono con una nota di fondo legnosa per farci sentire l’odore del successo.
Al momento i profumi sono acquistabili singolarmente al costo di 195 sterline l’uno sul sito f1fragrances.com, inoltre vi è la possibilità anche di comprare il cofanetto da 19,50 sterline dove poter “provare” tutte e 5 le fragranze in flaconcini a 1,5 ml per capire quale si addice maggiormente al vostro stile.
Antonio Russo
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