MotoGP+Portimao%2C+Michelin+con+4+gomme+anteriori+e+posteriori
tuttomotoriweb
/2020/11/17/motogp-portimao-michelin-con-4-gomme-anteriori-e-posteriori/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Portimao, Michelin con 4 gomme anteriori e posteriori

Published by
Alessandro

La MotoGP chiude la stagione 2020 sull’inedito circuito di Portimao. Michelin porterà quattro gomme anteriori e posteriori per affrontare il nuovo asfalto.

Piero Taramasso (getty images)

Il Motomondiale arriva al traguardo finale, l’ultima tappa si terrà per la prima volta a Portimao, in Portogallo, una tappa inserita dalla Dorna per allungare questo calendario 2020 in preda all’emergenza Covid-19. Un mese fa i sei costruttori della classe regina sono approdati sul tracciato iberico per un test con le moto stradali, mentre i collaudatori hanno potuto girare con i prototipi. Sarà una bella esperienza per tutti, atleti e tifosi, che potranno godersi l’inedito layout senza avere troppi dati a disposizione.

Sarà una sfida anche per Michelin che ha utilizzato i due giorni di test per raccogliere informazioni utili e affrontare al meglio i 25 giri che dovranno compiersi prima della bandiera a scacchi. Con il titolo mondiale assegnato a Joan Mir domenica scorsa, c’è ancora in ballo il titolo di vicecampione. Lungo 4.59 km, con 9 curve a destra e 6 a sinistra e con un manto d’asfalto rifatto di recente, il circuito portoghese sarà affrontato con 4 mescole: oltre ai tre pneumatici anteriori simmetrici (morbido, medio e duro) c’è un ulteriore pneumatico anteriore duro asimmetrico con un fianco destro rinforzato. Al posteriore, le tre mescole tradizionali sono fornite in un design asimmetrico (rinforzato anche a destra), la gamma è completata da un pneumatico posteriore simmetrico duro.

In caso di precipitazioni vengono forniti pneumatici da pioggia nelle versioni soft e medium, ma solo al posteriore con un design asimmetrico. Ricordiamo che i piloti della MotoGP avranno 70 minuti nelle FP1 e FP2 per familiarizzare con la nuova pista. “È sempre un momento affascinante e intenso quando arriviamo da qualche parte per la prima volta perché possiamo accedere solo ai dati dei test. Quindi, in un certo senso, stiamo lavorando alla cieca senza dati di gara esaustivi – spiega Piero Taramasso -. Ma abbiamo avuto un test molto positivo con i piloti della MotoGP su moto Superbike e con i collaudatori. Abbiamo fatto la scelta degli pneumatici sulla base dei dati raccolti lì da tutti i piloti e le moto”.

Andrea Dovizioso (Foto Ducati)
Published by
Alessandro

Recent Posts

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

33 minuti ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

5 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago