Pecco+Bagnaia%3A+%26%238220%3BDa+pilota+factory+avr%C3%B2+pi%C3%B9+responsabilit%C3%A0%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/08/pecco-bagnaia-da-pilota-factory-avro-piu-responsabilita/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Pecco Bagnaia: “Da pilota factory avrò più responsabilità”

Published by
Alessandro

Pecco Bagnaia sarà pilota Ducati factory nel 2021 e non può concedersi gli alti e bassi dell’ultima stagione. Per lui sarà un inverno di allenamenti.

Pecco Bagnaia (getty images)

Pecco Bagnaia ha la sua prima grande occasione in MotoGP con il passaggio nel team Ducati factory. Dopo una stagione fra alti e bassi, contrassegnata indelebilmente dall’infortunio rimediato nelle libere di Brno, il pilota della VR46 Academy è riuscito a ritagliarsi un posto nel box ufficiale dopo l’addio di Andrea Dovizioso e farà coppia con Jack Miller. La pressione sarà inevitabile: “In qualità di pilota ufficiale Ducati, avrò maggiori responsabilità”.

Dopo l’infortunio ha fatto ritorno sul circuito di Misano andando a prendersi il suo primo podio. Una prestazione magistrale e decisiva nel ballottaggio che si era creato con Johann Zarco. Con il suo stile di guida ha dimostrato in varie occasioni di riuscire a domare il nuovo pneumatico posteriore soft, in altre ha invece dovuto soccombere alla mancanza di grip. Cosa si aspetta dal 2021? “Difficile dirlo perché la situazione quest’anno era davvero strana – ha detto Pecco Bagnaia a Speedweek.com -. Doppi eventi sulla stessa pista, pochissimo tempo tra un Gran Premio e il successivo… La stagione del Mondiale è stata piuttosto difficile, per la testa, ma anche per le squadre”.

Pecco diventa pilota factory

Sebbene si prevede un calendario più ampio rispetto a quello del 2020, con i motori congelati gli equilibri in pista potrebbero cambiare di poco. “Penso che la situazione rimarrà abbastanza simile nel prossimo anno perché le moto sono così vicine ora. Non c’è una moto che sia sopra l’altra – ha aggiunto l’ex Pramac -. Quindi chi può adattarsi a un pneumatico più veloce può fare la differenza. Ed è quello che è successo anche un po’ in questa stagione. Di tanto in tanto la Yamaha ha dominato, verso la fine era più Suzuki, a Misano eravamo incredibilmente veloci… È molto difficile dire qualcosa sulla prossima stagione adesso”.

Da parte sua il pilota piemontese sa che non può concedersi molti errori nel team factory. “Gli alti e bassi con cui ho dovuto lottare quest’anno non devono assolutamente ripetersi. Dovrò adattarmi più rapidamente alle diverse situazioni. Questo è chiaro – ha concluso Pecco Bagnaia -. Ho tutto l’inverno davanti a me per cercare di crescere ulteriormente, in modo da poter leggere tutte queste situazioni”.

Pecco Bagnaia (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

2 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

3 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

4 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

13 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

16 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

20 ore ago