La+McLaren+vende+pezzi.+La+crisi+del+glorioso+team+non+si+ferma
tuttomotoriweb
/2020/12/13/la-mclaren-vende-pezzi-la-crisi-del-glorioso-team-non-si-ferma/amp/
Categories: Formula 1

La McLaren vende pezzi. La crisi del glorioso team non si ferma

Published by
Alessandro

La crisi finanziaria acuita dal calo delle vendite dovute al Coronavirus avrebbe costretto la McLaren a vendere quote della F1.

La conferma dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Già in acque non floride prima, il Covid-19 ha reso ancora più pesante la sua situazione economica. Come molti ricorderanno, nei mesi del confinamento severo la McLaren aveva accusato più delle altre Case automobilistiche il mercato stagnante. Quel blocco delle vendite che inevitabilmente ha influito sullo stato del suo team di F1 tanto da costringere il produttore di Woking ha ridurre drasticamente il personale.

Su questa scia, secondo quanto riferito da Sky News, il brand inglese sarebbe pronto ad annunciare direttamente dal paddock di Yas Marina, la cessione di parte dell’equipe ad un gruppo di investitori americani della MPS Sports Capital. Il consorzio acquisterà inizialmente una quota del 15%, mentre nel 2022 la cifra si alzerà fino al 33%, così da portare subito della liquidità nelle casse britanniche, si parla infatti di 185 milioni di dollari nel prossimo biennio.

Già a giugno McLaren aveva chiesto aiuto

Per salvare capra e cavoli e dunque far sì che il comparto automotive creato e voluto fortemente da Ron Dennis potesse continuare a vivere, così come la scuderia fondata dal neozelandese Bruce McLaren nel 1963 lo scorso giugno, nelle fasi più gravi del tracollo, il CEO Zak Brown aveva chiesto ed ottenuto un prestito da 150 milioni di sterline alla National Bank of Bahrain.

Il passo più duro, emotivamente parlando, effettuato in questi mesi è stato quello della vendita e la riacquisizione in affitto della famosa e gloriosa sede di Woking, in modo da poter raccoglier ulteriori utili per pagare i debiti.  Ad oggi il McLaren Group appartiene per il 56% alla Mumtalakat Holding Company del Bahrain, per il 14% a Mansour Ojjeh e per il 10% a Michael Latifi, papà del pilota Williams Nicholas. Il 20% rimanente è invece nelle mani degli azionisti di minoranza.

Carlos Sainz al volante della McLaren (Foto Peter Fox/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

3 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

6 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

10 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

12 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

16 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

18 ore ago