Da Maranello il boss Ferrari Binotto parla degli obiettivi del team per il 2021, ma esclude la possibilità di vincere.
In Casa Ferrari c’è molto da fare e questo lo si era capito da tempo. Da ricostruire non c’è soltanto la parte sportiva, ma anche quella operativa e umana della squadra che tante volte quest’anno si è inceppata. La strada per il ritorno al vertice, quindi, non sarà una passeggiata e neppure sarà immediata. Di certo, come ha dichiarato chiaramente il team principal Mattia Binotto, non accadrà nel campionato venturo.
“Il target è riportarci al terzo posto in classifica”, ha affermato in videoconferenza il dirigente. Un obiettivo, questo, nient’affatto semplice vista la crescita di Racing Point, McLaren, da gennaio motorizzata Mercedes, e Renault. “Nelle ultime cinque stagioni, eccetto l’ultima, siamo stati gli unici a mettere sotto pressione le Frecce Nere”, ha ricordato.
Sesta del 2020 con appena 131 punti contro i 573 della scuderia di Stoccarda, l’ingegnere nato in Svizzera ha riconosciuto che il divario dalla concorrenza è piuttosto ampio. Ecco perché prima di rivedere il Cavallino rampare ci vorrà pazienza. “Avremo una power unit nuova e potremo implementare l’aerodinamica, ma alcune squadre come l’Alpha Tauri e la futura Aston Martin potranno continuare a sviluppare la monoposto senza i nostri vincoli, così come l’equipe di Woking che cambierà fornitore per quanto concerne il propulsore”, la giustificazione bell’e pronta in caso i piani non dovessero andare a buon fine.
Al di là dell’aspetto tecnico, sarà importante capire come in zona Modena sapranno gestire la giovane coppia formata da Leclerc e Sainz. Certo, lo spagnolo non avrà le giuste pretese da iridato che aveva Sebastian Vettel, ma come si sa l’appetito vien mangiando e Carlos, ingolosito dalla possibilità di ben figurare potrebbe cominciare ad accettare meno volentieri il ruolo di scudiero di Charles disegnato per lui dai vertici della Scuderia.
Chiara Rainis
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…