Sebbene siano mancati i risultati, il 2020 di Raikkonen si è chiuso con una nota positiva e un premio speciale.
Ha dovuto lottare per l’intera stagione con una C39 sì affidabile, ma decisamente lenta e poco competitiva, complice un deludente propulsore Ferrari. La campagna 2020 di Kimi Raikkonen si è conclusa con una mediocre sedicesima posizione finale e appena 4 punti in tasca. Ciò nonostante i guizzi da parte sa non sono mancati. Combattivo, aggressivo, desideroso di scalare con i mezzi a disposizione il centro gruppo, Iceman si è messo in luce anche per un atto eroico compiuto nel corso delle prove libere 1 ad Abu Dhabi.
In quel frangente il motore della sua Alfa Romeo prese fuoco e lui prontamente scese dall’auto e aiutò i commissari a spegnere le fiamme. Senza paura, si avvicinò alla macchina cercando di individuare i punti più critici verso cui indirizzare l’estintore. Addirittura, una volta, estinto, si preoccupò di dare più aria possibile all’unità motrice, spostando parti della carrozzeria bollente con i soli guanti.
Un atteggiamento fuori dal comune, immediatamente rimbalzato sulle piattaforme sociali e i media di tutto il mondo e ovviamente non passato inosservato nella sua Finlandia, tanto che i pompieri di Helsinki hanno voluto registrare un messaggio, tra il serio e il faceto, accompagnato da due regali.
“Quando l’auto ha accusato un principio d’incendio la tua performance è stata davvero notevole”, le parole di un addetto che si è reso portavoce del corpo soccorritore della capitale bianco-azzurra. “Per questo motivo, vogliamo regalarti un nuovo estintore e un casco originale dei vigili del fuoco per proteggerti nelle gare in futuro”.
Il 41enne di Espoo, già diventato il driver più longevo della storia della massima categoria a ruote scoperte, sarà al via anche del mondiale venturo, sempre con l’equipe del Biscione.
Chiara Rainis
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…