Varate alcune novità al regolamento sportivo del campionato mondiale Superbike. Introdotta dal 2021 la famosa Long Lap Penalty, ma non solo.
La Superbike Commission ha stabilito delle novità per il regolamento sportivo del campionato mondiale SBK a partire dal 2021. A breve ci sarà un’altra video-riunione nella quale verranno discussi anche aspetti del regolamento tecnico.
Restrizioni alle Prove e ai Test
L’obiettivo è chiarire quale tipologie di moto stradali sono consentite ai fini dell’allenamento. L’intento è di evitare allenamenti con moto da corsa.
Programma della stagione 2021
Non vedremo più due gruppi in pista nelle qualifiche del WorldSSP300 ma uno soltanto.
Long Lap Penalty
Dopo essere stata introdotta nel Motomondiale, questa penalità entra anche nel novero delle sanzioni nel FIM WSBK. Il Long Lap Penalty però potrebbe non possibile su tutti i circuiti: dipenderà dalla conformazione delle piste. Sarà l’Ispettore FIM/ Responsabile della Sicurezza a stabilire su quali tracciati sarà applicabile.
Bandiere gialle
I piloti che vedono esposta la bandiera gialla dovranno rallentare per la sicurezza dei piloti coinvolti in cadute e dei commissari che intervengono. Chi non rispetterà la regola si vedrà cancellato il tempo sul giro.
Introduzione di pannelli a Led e conseguenze legate alla doppia esposizione di bandiere
Nell’ultimo incontro della FIM Circuit Racing Commission è stato annunciato l’utilizzo obbligatorio nel 2023 dei pannelli a LED in SBK e nell’EWC (dal 2022 nel caso dei Gran Premi). È emerso che sarà impossibile combinare le informazioni comunicate attualmente dalle due bandiere nel caso di cambiamenti in termini di grip per ragioni di visibilità dei pannelli a LED. È stato deciso inoltre di non esporre insieme le bandiere che segnalano ‘presenza di pioggia’ ‘e cambiamenti di aderenza’.
Depositi cauzionali per ricorsi e appelli
Chi presenta ricorso o appello avrà sempre garantita la restituzione del deposito cauzionale in caso di accoglimento del ricorso o dell’appello. Non sarà più possibile per un pilota o per un team presentare una lettera di credito invece di un deposito cauzionale.
Presenza dell’elicottero in circuito
Eccetto quando è presente un ospedale riconosciuto dalla FIM per la gestione di traumi significativi con un accordo che prevede che i piloti infortunati siano trasportati dal circuito all’ospedale con mezzo stradale in via urgente entro massimo 20 minuti, potrebbe non essere necessario un elicottero in caso di adeguati veicoli di tipo B a disposizione.
La MotoGP saluta un rider che ha fatto parte del Circus per diverse stagioni, che…
La Honda ha vissuto una stagione terribile, senza portare a casa neanche un podio e…
Carlos Sainz sta facendo sognare il raggiungimento di un risultato insperato sino a qualche tempo…
L’acquisto di Jorge Martin sta facendo felici i fan della Casa di Noale. Dai tempi…
Il mondiale di F1 è di scena a Las Vegas, dove si impone George Russell,…
Oggi vi mostreremo un celebre caso in cui l'apparenza ha ingannato i protagonisti della vicenda.…