Tilke+stronca+la+polemica+sul+Bahrein%3A+%26%238220%3BIl+circuito+%C3%A8+sicuro%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/22/tilke-stronca-la-polemica-sul-bahrain-il-circuito-e-sicuro/amp/
Formula 1

Tilke stronca la polemica sul Bahrein: “Il circuito è sicuro”

Published by
Chiara Rainis

Dopo l’incidente di Grosjean in molti hanno sollevato dubbi sulla pericolosità del circuito del Bahrain. Ecco la risposta dell’architetto Tilke.

Circuito Bahrain (©Getty Images)

Il tracciato di Sakhir è sicuro. A dirlo è Hermann Tilke, uomo di fiducia di Bernie Ecclestone e progettista ufficiale dei nuovi tracciati del Circus.  Tanti davanti alle immagini del terribile crash che ha visto coinvolto Romain Grosjean lo scorso 29 novembre, si sono domandati come mai il guardrail fosse posizionato proprio in quel punto e per di più senza alcuna protezione in gomma.

“Se la forza d’impatto è elevata, è normale che vi siano dei cedimenti”, ha giustificato la rottura della barriera a Der Standard. Sarà pure scontato, come sostiene l’ingegnere tedesco, che una parte sollecitata si danneggi, tuttavia vedere la Haas dell’elvetico incastrarsi a panino tra le due fasce e poi prendere fuoco ha scatenato delle domande.

Dopo tutto lo stesso #8 ha dichiarato che se l’arm-co non fosse stato a 90°, la sua vettura sarebbe scivolata via senza finirci dentro.

“Nel crash dello svizzero un angolo meno severo sarebbe stato meglio, ma in altri casi si sarebbe rivelato controproducente”, ha proseguito il 65enne. “Ci sono sempre dei pro e dei contro. Dunque è importante non peggiorare la situazione. Certo la Federazione dovrà analizzare l’accaduto con attenzione, ma stiamo parlando di un sistema in uso da decenni”.

Dopo aver difeso il suo operato per quanto concerne l’impianto di Manama, Tilke ha cercato di soffocare le ormai consuete critiche post Abu Dhabi. Come ogni anno infatti, anche in questo ci si è lamentati della noia prodotta dalla gara. “Non esiste un layout perfetto, inoltre al momento della costruzione abbiamo dovuto tenere conto di elementi pre-esitenti come l’hotel. Ciò non ci ha consentito di giocare molto con le curve”, ha argomento riconoscendo che alcune piste sono più divertenti di altri. “Non possiamo però costruire dieci Red Bull Ring solo perché quello che c’è funziona!”, ha chiosato pragmaticamente.

Incidente Grosjean Bahrain (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, perché Hamilton non proverà subito la Rossa? Arriva la rivelazione di Vasseur

Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…

1 ora ago

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

4 ore ago

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

8 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

10 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

14 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

16 ore ago