Skoda Octavia sarà disponibile con la nuova motorizzazione 2.0 TDI EVO 150 CV, con cambio automatico e trazione integrale.
La gamma della nuova Skoda Octavia si amplia con l’innesto per il mercato italiano del motore 2.0 TDI EVO 150 CV abbinata al cambio automatico DSG a 7 rapporti e con trazione integrale 4×4 a controllo elettronico. La nuova variante è proposta nelle versioni Executive e Style con carrozzeria normale e nella variante Scout. I prezzi di listino partiranno da 35mila euro.
Il costruttore boemo ribadisce la centralità di questo modello arrivato alla quarta generazione. L’obiettivo primario è il contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2, verso il quale convergono anche le altre varianti benzina TSI e Turbodiesel TDI della nuova generazione EVO. A questa vasta disponibilità, si aggiunge la versatilità della trazione integrale 4×4 a controllo elettronico, che sfrutta una frizione a dischi multipli di sesta generazione, montata in corrispondenza dell’asse posteriore.
Prestazioni e versione Scout
Da oggi sarà disponibile anche sulla Skoda Octavia Wagon in abbinamento al 2.0 TDI EVO 150 CV con cambio automatico DSG. Il 4 cilindri offre un’erogazione di coppia piuttosto vigorosa, mettendo a disposizione 360 Nm costanti da 1.600 a 2.750 giri/minuto e permette al modello prestazioni di rilievo. Raggiunge una velocità massima di 218 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. I consumi medi, nel ciclo WLTP sono di 4,8-6 l/100 km con emissioni di CO2 min126,2-156,4 g/km (ciclo NEDC 117/118 g/km).
La medesima motorizzazione è disponibile anche per la variante Scout che rende ancora più efficace la trazione sui due assi. Si contraddistingue per il suo assetto rialzato e la presenza di coperture e protezioni estese per il sottoscocca, la Octavia Scout può muoversi in sicurezza anche nel moderato fuoristrada, aiutata dalla specifica modalità di guida Off-Road che può essere azionato attraverso lo scherma in plancia e influisce su vari parametri di guida, dall’erogazione del motore al punto di cambiata del cambio. Inoltre vanta il sistema Hill Descent Control che mantiene l’auto a velocità costante in discesa, senza dover agire sul pedale del freno.
Leggi anche -> Seat Leon premiata “Autobest 2021” per la “Best Buy Car of Europe”