L’ingegner Stella ha rivelato quale elemento ha permesso alla McLaren di riprendersi dopo anni da fondo griglia.
Le difficoltà erano già cominciate da tempo, ma il periodo tra il 2015 e il 2018 è stato quello peggiore per la McLaren. Già non al top a livello tecnico ha patito e non poco i continui attacchi a mezzo team radio e stampa di Fernando Alonso che alla fine non hanno fatto altro che acuire lo stato di confusione imperante nel team. Sarà un caso che dopo la sua uscita, a Woking abbiano cominciato ad ingranare, risalendo pian piano la china. Da sesti, a quarti, per finire a terzi nella stagione appena conclusa.
In una F1 in cui il mezzo meccanico conta all’80%, ovviamente la classifica più favorevole è frutto di un miglioramento tecnico non indifferente, ma secondo l’ingegner Andrea Stella la rinascita sarebbe in larga parte frutto della grande sinergia tra Carlos Sainz e Lando Norris. “Il livello di collaborazione tra i due è stato incredibilmente alto”, ha dichiarato al sito ufficiale della squadra. “E’ uno dei motivi per cui sono stati equilibrati anche i loro risultati in pista. Quando c’è un dialogo aperto e trasparente tra compagni, questo migliora le prestazioni, perché possono fare un controllo incrociato ed individuare rapidamente i punti deboli della vettura o trovare un approccio migliore ad una curva”.
Pur senza attaccare direttamente il Samurai, di cui è stato riferimento sia in Ferrari tra il 2010 e il 2014, sia appunto nell’equipe del Surrey, il 49enne di Orvieto ha fatto chiaramente intendere che senza un clima sereno non è possibile raccogliere risultati. Ecco perché non ha nascosto una certa preoccupazione ora che al posto del #55 arriverà Daniel Ricciardo. “La cosa più importante dal mio punto di vista sarà mantenere le condizioni che abbiamo creato e che ci hanno permesso questo alto livello di collaborazione tra i due driver”, ha sottolineato in tecnico. Di certo, considerato il carattere di entrambi, nel 2021 nel box inglese non mancheranno le risate.
Chiara Rainis
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…